Promo Autunno, si parte
Dalle 10 di oggi (13) a domenica 15 ottobre ritorna negli spazi di Promocamera la fiera campionaria del Nord Sardegna. Domani il saluto delle autorità con il presidente della Regione Francesco Pigliaru e il sindaco Nicola Sanna. Domenica la benedizione dell’arcivescovo Gian Franco Saba.
Finalmente si parte. Da oggi (13 ottobre) arriva a Sassari fino a domenica uno degli eventi più attesi dal territorio: “Promo Autunno”, la fiera campionaria del Nord Sardegna. Anzi, molto di più di una fiera, come suggerisce lo slogan: una vetrina impareggiabile per la promozione delle eccellenze dell’isola e una scommessa per il rilancio delle attività imprenditoriali. Inserita negli spazi espositivi di Promocamera, a Predda Niedda, questa seconda edizione intende crescere ancora dopo il grande successo dello scorso anno, che ha sancito la volontà di riscatto del tessuto produttivo e dall’altro il forte interesse del pubblico, con oltre trentamila visitatori. Dalle 10 di stamani sino alle 22, trecento stand ospitano centocinquanta aziende provenienti da tutto il territorio regionale e dal continente. C’è spazio per tutte le attività di produzione e servizi, industria, commercio, artigianato e agroalimentare. «Nei diecimila metri quadri di area espositiva c’è tutto il meglio che ha da offrire il territorio – spiega Claudio Rotunno, titolare di Pubblicover, azienda leader in Sardegna nel settore degli allestimenti –. Segno evidente che in Sardegna le eccellenze ci sono e riusciremo a valorizzarle e a promuoverle nel modo giusto».
Gli spazi. Il Gold è il primo settore visibile al pubblico, per questo negli intenti degli organizzatori vuol rappresentare un esempio di raffinatezza, con moquette e fondali stampati per rendere unico e riconoscibile ciascuno stand. Il Silver, con i suoi ottanta moduli accompagna i visitatori nel cuore della fiera, seguendo un percorso obbligato che garantisce la piena visibilità di ogni azienda. Il Platinum infine è l’area dedicata a chi ama distinguersi: l’eleganza e l’eccellenza sono gli ingredienti di questo settore. Il padiglione Wedding ospiterà le sfilate di moda con un intero salone dedicato al matrimonio e alla creazione di bellezza in tutte le sue sfaccettature. Il Wedding porta sotto i riflettori le nuove tendenze 2018, dall’abbigliamento al completo allestimento del ricevimento, dal make up alla fotografia. Le sfilate si terranno tutti i giorni a partire dalle 18. Infine, ma non ultimo, il padiglione Food, che permette ai produttori di far conoscere le proprie eccellenze e incrementare i contatti commerciali, e ai visitatori di lasciarsi conquistare da una terra unica, ricca di sapori.
Il saluto delle autorità è previsto per sabato mattina, alle 10, con la partecipazione di personalità di spicco della politica regionale e nazionale, tra i quali il presidente della Regione Francesco Pigliaru con il suo entourage, al fianco del sindaco di Sassari Nicola Sanna, del patron della fiera Claudio Rotunno, del presidente della Camera di Commercio, Gavino Sini, della presidente di Promocamera, Maria Amelia Lai, e delle numerose rappresentanze istituzionali civili e militari. La benedizione di Promo Autunno sarà data domenica dal neo arcivescovo di Sassari, monsignor Gian Franco Saba.
I convegni. “ParteciPA” è la parola d’ordine per i dibattiti organizzati dalla Regione Sardegna nella Sala conferenze di Promo Autunno, nell’arco dei tre giorni della fiera. Negli stessi spazi, sabato alle 11, PBM Pubblicità Multimediale e il Gruppo L’Unione Sarda presenteranno il loro nuovo progetto “Sardinia eCommerce”, cioè il primo centro commerciale online dedicato ai produttori di eccellenza della Sardegna nei settori enogastronomico, artigianato, abbigliamento e benessere.
All’incontro, coordinato dal direttore dell’Unione Sarda Emanuele Dessì, parteciperanno l’editore Sergio Zuncheddu e il direttore generale del gruppo, Lia Serreli, per esporre le fasi dell’iniziativa. Ospite d’eccezione sarà Giulio Finzi, segretario generale del Consorzio Netcomm, che presenterà lo scenario del mercato e-commerce con particolare riferimento alle piccole e medie imprese e ai principali fattori di successo. Subito dopo avrà luogo un incontro con gli operatori economici, le rappresentanze sociali ed istituzionali sul tema dello sviluppo economico del Nord Sardegna.
La poderosa macchina organizzativa messa in campo dalla Pubblicover Allestimenti è capace di generare in questi giorni un indotto di oltre settecento unità lavorative. Una scommessa, quella di Claudio Rotunno, per creare business nel territorio e un’occasione per confermare il grande livello conquistato dalla Pubblicover negli anni, curando l’organizzazione di avvenimenti straordinari, tra i quali spiccano la beatificazioni di Elisabetta Sanna nella basilica di Saccargia e di padre Zirano a Sassari, entrambi commissionati dal Vaticano.