Insularità, Forza Italia riparte da Sassari
"E' ora di dire basta ai maggiori costi su trasporti, energia e produzione di merci. - ha dichiarato Marco Tedde nel corso dell'incontro - Vogliamo uscire da questa condizione di "diversamente cittadini europei".
Forza Italia riparte da Sassari. E lo fa mettendo in campo le migliori energie parlando di un tema molto sentito e di straordinaria importanza per la vita dei sardi. Una sala Angioy gremita ha seguito con attenzione e entusiasmo gli interventi degli esponenti di Forza Italia e degli ospiti che hanno raccontato il punto di vista dell’impresa e del mondo accademico. “Sono orgoglioso di avere spinto il Parlamento europeo ad approvare una mozione sull’insularità con la quale si invita la Commissione europea ad analizzare finalmente i costi supplementari dell’insularità -dichiara il parlamentare europeo Salvatore Cicu- a inserire i territori isolani in una categoria omogenea, a migliorare i collegamenti aerei e marittimi e a mettere a sistema gli interventi finanziari, anche istituendo uno “Sportello isole”.
“E’ ora di dire basta ai maggiori costi su trasporti, energia e produzione di merci. -commenta Marco Tedde- Vogliamo uscire da questa condizione di “diversamente cittadini europei”. E lo vogliamo fare superando l’insularità integrandoci in Europa, utilizzando gli importanti strumenti che ci mette a disposizione il suo Trattato e la Risoluzione del Parlamento Europeo che costituisce una risultato importante per la Sardegna raggiunto dall’on. Cicu.
“Il capogruppo e il vice di Forza Italia Pittalis e Zedda hanno toccato le corde dell’orgoglio di Forza Italia e della capacità delle migliori energie del partito di svolgere nuovamente il ruolo guida nel governo regionale. Mentre Peru e Cherchi hanno trattato il tema del ruolo della Sardegna nel contesto del Mediterraneo e dell’incidenza negativa dei costi dell’insularità sull’agricoltura sarda. Tutti gli intervenuti hanno convenuto sul fatto che l’insularità rappresenta una vera e propria catena che impedisce all’economia della Sardegna di espandersi e utilizzare le sue grandi potenzialità in termini di paesaggio, clima, bellezze naturali, tradizioni e cultura.
“Questo è solo il primo di una serie di incontri – precisa Pittalis – che porteranno Forza Italia in giro per i territori a dibattere sui problemi della Sardegna e proponendo soluzioni. Vogliamo disegnare un nuovo progetto di Sardegna ancorandolo alle opportunità offerte dall’Europa.” Prossimo appuntamento fra due settimane a Oristano.