«Catastrofe economica alle porte per il Nord Ovest dell’isola»

Nota congiunta dei rappresentanti di Noi con Salvini provincia Sassari.

«Nove novembre 2017. Questa è l’ultima data utile per poter volare da e per l’aeroporto di Alghero, unico scalo del Nord Ovest Sardo. Lo stop dalla Comunità Europea per il bando della continuità territoriale, che consentirebbe degli aiuti statali alle compagnie di volo, comporterà l’isolamento totale dei Sardi dal resto della penisola e del mondo. Conclusasi drasticamente e tragicamente l’era Ryanair, caso nel quale Bruxelles aveva dato il via libera per il finanziamento, ora la giunta Regionale made in Pd, si ritrova nell’ennesimo stato confusionale e di impotenza». Lo scrivono in una nota congiunta i rappresentanti di Noi con Salvini provincia Sassari.

«Alitalia non ha ottenuto per ora una proroga per continuare a volare su Alghero e i cittadini del nord ovest della Sardegna, in attesa della risoluzione di questo “pasticcio” fatto da questa giunta, quando dovranno spostarsi, saranno costretti a usufruire dell’aeroporto di Olbia, con tutti i disagi e le difficoltà che ciò comporta. L’ennesimo stop per un territorio fortemente depresso economicamente, che si vede isolato ancora una volta, dopo la perdita di voli europei e nazionali».

«Noi – dichiarano Claudia De Lucia coordinatrice di Sassari, Giorgia Vaccaro referente di Alghero, Giuseppe Serra referente di Porto Torres e Nenne Scano, referente di Stintino –  speriamo che
tutto venga chiarito nel più breve tempo possibile, che l’aeroporto di Alghero sia messo nelle condizioni di tornare ad essere il volano per il turismo e per l’economia del territorio. Servono risposte concrete ai problemi dei cittadini» – concludono.

16 Ottobre 2017