Yoga e salute: i benefici dell’antica disciplina indiana
Negli ultimi vent’anni assistiamo alla diffusione costante, presso noi occidentali, di una delle discipline orientali più antiche e affascinanti di sempre: lo yoga. Questa parola, all’apparenza breve ed innocua sempre più spesso associata a quella di meditazione, si sta rivelando assai indispensabile secondo molti alla nostra salute. La salute che noi sappiamo passare anzitutto dalla mente, prima che dal corpo. È curioso in notare come alla radice del termine yoga vi sia la parola sanscrita yuj, letteralmente unione. Lo yoga allora come direzione della tanto anelata unione tra mente e corpo, tra materiale e spirituale. Per la ricerca dell’equilibrio.
L’origine precisa di questa antica pratica resta ancora semisconosciuta. Ciò che possiamo affermare con certezza è il ritrovamento nell’attuale Pakistan di un sigillo risalente cinquemila anni fa, con incisa la sagoma di una figura umana seduta in posizione yoga contornata da animali. Questo può darci solo un’idea di quanto probabilmente alcune primordiali pratiche di autocontrollo fossero già contemplate in Oriente prima dell’arrivo degli Arii, la popolazione a cui dobbiamo i preziosissimi libri sapienziali Veda – i celebri Veda a cui persino Schopenhauer attinse nella sua composizione del Mondo come volontà e rappresentazione – ricettacolo di saggezza e di informazioni sulle caratteristiche dello yoga ‘preclassico’.
Vari sono gli stili o i tipi dello yoga; che si concentri più sulla respirazione, sulla postura o sulla meditazione, l’obiettivo è sempre il medesimo: la pratica e il perfezionamento delle asana – le posizioni – che a partire da una buona circolazione dell’energia, consentono un progressivo miglioramento dell’armonia del nostro organismo. Un’armonia che si propaga su vari fronti secondo la testimonianza del recordman francese Bertrand ‟Elky” Grospellier che ha stabilito il guinness dei primati di Sit&Go giocati in un’ora con profitto. Il giocatore ha detto infatti in un’intervista che da anni con la pratica dello yoga e con la meditazione la sua capacità di concentrazione ha subito notevoli miglioramenti, riuscendo a gestire più tornei contemporaneamente.
Il potenziamento della concentrazione è solo uno dei molteplici benefici derivanti dallo yoga che in questi anni la scienza ha scelto di approfondire. Quattro tra tutti ci sembrano prioritari. La gestione dello stress è uno degli aspetti su cui la Carnegie Mellon University ha scelto di raccogliersi, sottolineando come solo una pratica intensiva di tre giorni di yoga abbinata ad un tipo di meditazione mindfulness aiuti nel ridurre la concentrazione del cortisolo, l’ormone coinvolto nella produzione dello stress.
Una ricerca condotta invece nel 2013 dal Department of Biosciences della University of Oslo ha indagato un altro beneficio molto importante per la nostra prevenzione che lo yoga sembrerebbe favorire: l’aumento di difese immunitarie. Le conseguenze di una buona respirazione e di una postura corretta influiscono sulla nostra circolazione e su un complessivo funzionamento del nostro organismo molto più armonico.
Una pratica costante dello yoga promuove anche un consistente miglioramento della qualità del sonno. A confermarlo è uno studio presieduto nel 2009 dalla Harvard University che ha dimostrato come un ciclo di yoga di otto settimane abbia apportato su soggetti insonni rilevanti vantaggi nelle loro notti. Tutto questo pare dunque suggerirci la direzione ultima verso cui la pratica regolare e cosciente dello yoga sembra invitarci: aspirare al vero benessere, altrimenti detto felicità. È questo su cui un ricercatore della University of Wisconsin ha cercato di fare luce qualche anno fa, saggiando con appositi strumenti le onde cerebrali dell’uomo considerato più felice del mondo, il monaco tibetano Matthieu Ricard da decenni ostinato praticante di yoga e meditazione. Il risultato ottenuto è strabiliante: il cervello del monaco Ricard è tale da produrre livelli di onde gamma mai studiati prima in ambito di memoria, attenzione e apprendimento. Le diverse ricerche sembrano insomma confermare yoga è una disciplina che può apportare benefici a tutti.