La Alghero-Scala Piccada scalda i motori: 89 i piloti iscritti alla 56^ edizione
Le iscrizioni alla gara si sono chiuse questa mattina con una valanga di adesioni, a conferma di quanto la manifestazione automobilistica per eccellenza della Sardegna sia una fra le corse più amate nell’isola, e non solo.
Ottantanove contendenti per conquistare la regina storica delle gare automobilistiche in salita nell’isola. Tanti sono i piloti ufficialmente iscritti alla 56ᵃ edizione della cronoscalata “Alghero-Scala Piccada”, che si disputerà sabato 28 e domenica 29 ottobre sui tornanti della strada statale 292, verso Villanova Monteleone. Le iscrizioni alla gara si sono chiuse questa mattina con una valanga di adesioni, a conferma di quanto la manifestazione automobilistica per eccellenza della Sardegna sia una fra le corse più amate nell’isola, e non solo.
Fra gli 89 partecipanti, 74 iscritti con auto moderne e 15 con auto storiche, spiccano i nomi di piloti che hanno reso e rendono grande lo sport su quattro ruote in Italia e in Sardegna. Piloti di esperienza e talento pronti a sfidare le leggi della fisica a ogni tornante, sprezzanti del pericolo pur di cancellare anche un solo decimo di secondo. Fra i protagonisti sardi si segnalano il vincitore dell’ultima edizione della Scala Piccada, nel 2015, Omar Magliona, poi Marco Satta, ed Efisio Cannas, solo per citarne alcuni.
Da oltre Tirreno arrivano piloti assoluti protagonisti dei campionati italiani di velocità in salita, come Federico Liber, Diego Degasperi, Domenico Tinella, Giuliano e Stefano Peroni, Piero Lottini, Mario Sala. Saranno loro, insieme agli altri piloti a far trattenere il fiato agli spettatori che sabato assisteranno alle prove ufficiali e domenica si entusiasmeranno per le gare che vedranno in apertura del Tribute l’auto con la bandiera tricolore, guidata dall’87enne Carmen Usai, e in apertura della corsa sportiva la Fiat 124 con bandiera rossa, occupata da Nicola Imperio e Giuseppe Pirisinu.