Serie A TIM 2017/18: aggiornamenti, news e curiosità
Ogni edizione del campionato di calcio di Serie A porta con sé novità su più fronti, dalle innovazioni in campo tecnologico ai cambiamenti generati dalla presenza di nuovi giocatori.
Tra le novità importanti di questa stagione calcistica ricordiamo l’esordio della telecamera VAR, detta anche “moviola in campo”, introdotta per supportare l’arbitro negli episodi poco chiari.
La Video Assistant Referee ha già fatto il suo debutto anche nella Bundesliga e nella Primeira Liga portoghese.
Ma cos’è esattamente la VAR?
La VAR è una telecamera che ha lo scopo di supportare l’arbitro nel determinare l’esito di un’azione dubbiosa. Per evitare di commettere errori cruciali, due ufficiali di gara dotati di schermo e collegati con l’arbitro mediante gli auricolari rivedono la moviola e segnalano eventuali sviste direttamente al direttore di gara, che deciderà il modo in cui l’azione dovrà proseguire.
Possibili sorprese anche a livello di gioco, con la Juventus che, dopo la vittoria del sesto scudetto di fila, potrebbe dover rinunciare al settimo titolo per via di avversari molto determinati a conquistare la vetta del campionato.
Ma le sorprese non finiscono qui: un’iniziativa innovativa proviene dal bookmaker italiano SNAI, che continua a fornire spunti e idee per scommettere sul campionato ma che in più da qualche mese, per premiare i suoi clienti con conto gioco attivo, ha deciso di trasmettere tutte le sfide di Serie A in streaming.
Come funziona lo streaming gratuito?
Le partite sono visibili sia dal sito dell’operatore, tramite computer, sia dall’apposita applicazione per smartphone. L’unica condizione necessaria per poter usufruire dello streaming gratuito di SNAI è l’essere in possesso di un conto gioco attivo. Tra i vantaggi di questa innovazione c’è la possibilità di scommettere durante la visione della partita, consultando le quote live che vengono aggiornate in tempo reale.
I favoriti della Serie A 2017/18
Come ogni anno, anche in questa edizione non mancano le conferme, basti pensare alle straordinarie performance della formazione partenopea guidata da Sarri, che ha già dimostrato la sua forza, così come la Juventus di Allegri, che sembra non voler rinunciare alla possibilità di vincere il settimo titolo consecutivo. Per fortuna abbondano anche le sorprese. Sebbene la rosa delle probabili vincitrici non sia così ampia, le due principali favorite dovranno infatti vedersela sia con squadre come Roma, Inter e Milan, sia con formazioni come l’Atalanta di Gasperini, che l’anno scorso ha dimostrato il suo valore agguantando il quarto posto in classifica e la qualificazione in Europa League.
La Roma ha perso elementi importanti in campo come Salah e Rudiger, ma la perdita più significativa è stata quella di Luciano Spalletti, passato alle redini dell’Inter. Oltre al nuovo tecnico giallorosso Eusebio Di Francesco, nella formazione capitolina sono approdati anche i giocatori Kolarov, Gonalons e Schick, che cercheranno di ricompattare la squadra in tutti i reparti.
L’Inter può invece fare affidamento sulle grandi competenze di mister Spalletti, che, insieme agli ultimi acquisti Skriniar, Borja Valero e Vecino cercherà di dare un’impressione vincente alla squadra nerazzurra.
Il Milan proviene invece da un calciomercato estivo molto fruttuoso, dal quale sono emersi numerosi acquisti di un certo livello: Bonucci, Biglia, Rodriguez e Kalinic. Confermato Donnarumma come estremo difensore rossonero.
Con l’ingente numero di nuove acquisizioni nelle varie rose e il crescente desiderio di vittoria delle squadre, questo campionato ha già regalato diversi colpi di scena. Un esempio? La Lazio che il 14 ottobre batte la Juve fuori casa, ponendo fine alla serie ininterrotta di vittorie casalinghe dei bianconeri che durava da ben 2 anni!
I talenti del campionato
Già da diversi anni, la massima serie italiana di calcio sta cercando di avvicinarsi ai prestigiosi standard dei campionati europei come Liga e Premier League, investendo sui prestigiosi acquisti delle squadre più blasonate e famose del calcio professionistico italiano.
Giocatori di calibro internazionale come Dybala, Higuain e Pjanic rendono la Juventus pericolosa almeno quanto le superpotenze europee, mentre campioni come Mertens e Hamsik accrescono il potere offensivo del Napoli. Lo stesso vale per la Roma, che può contare sulle doti tecniche di Strootman e Nainggolan.
Tra i nuovi acquisti più promettenti vi sono: l’esterno sinistro bianconero Douglas Costa, che ha le doti giuste per diventare uno dei punti di forza della squadra piemontese.
Un altro talento appena acquisito è il difensore serbo Aleksandar Kolarov, che ha già siglato diverse reti in campionato con la maglia giallorossa.
Il portoghese Andre Silva, grandissimo talento acquisito dal Milan per 40 milioni di euro, le cui qualità avrebbero impressionato sia in Champions League con la maglia del Porto, sia con la casacca della nazionale portoghese.
Conclusioni
Tra le novità per questa stagione calcistica, la più interessante riguarda certamente l’introduzione della VAR, che sebbene sia stata usata in poche occasioni, ha già dato vita alle prime polemiche. Dita puntate non tanto contro la VAR, quanto sulle modalità di utilizzo della telecamera, che, secondo i critici, rallenterebbe troppo il gioco, basti pensare che, nell’incontro tra Spal e Udinese si è arrivati anche a 7 minuti di recupero per l’interruzione relativa alla consultazione della VAR.
Staremo dunque a vedere quale sarà il destino della VAR, considerando che il presidente della FIFA Infantino vorrebbe introdurla anche nell’atteso mondiale russo previsto per l’anno prossimo.