Circonvallazione Alghero, Tedde: «opera ancora al palo»
Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde, sindaco di Alghero all'epoca della progettazione e del finanziamento di 10,5 milioni di euro dell'importante infrastruttura che dovrà unire la zona nord a quella sud di Alghero, commenta il mancato avvio dei lavori annunciato dal sindaco Bruno per settembre.
«La realizzazione della circonvallazione continua a soffrire degli innumerevoli annunci e delle altrettanto innumerevoli negligenze della attuale giunta di centrosinistra. L’ennesima riprova della paralisi dell’amministrazione che ha provocato macerie politiche, amministrative e sociali ad una città che dal 2012 ha intrapreso un percorso di declino.» Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde, sindaco di Alghero all’epoca della progettazione e del finanziamento di 10,5 milioni di euro dell’importante infrastruttura che dovrà unire la zona nord a quella sud di Alghero, commenta il mancato avvio dei lavori annunciato dall’attuale sindaco per settembre.
«A maggio, al momento della firma del contratto con l’impresa aggiudicataria dell’appalto avvenuta con circa sei anni di ritardo colpevole, l’attuale sindaco annunciava l’inizio dei lavori per settembre. Abbiamo pazientemente atteso anche ottobre, ma nulla è accaduto. Siamo molto preoccupati per l’esito di questo progetto che è stato il fiore all’occhiello della giunta di centrodestra, frutto della programmazione e dell’impegno della Giunta Tedde e di tutta la coalizione che la sosteneva. Un’opera che avrebbe dovuto inserirsi armonicamente nelle politiche della viabilità cittadina realizzate dalla giunta di centrodestra, con i parcheggi interrati e quelli di piazzale della Pace, le rotatorie, le piste ciclabili ed il bike sharing. Con una ipotesi progettuale ideata dal centrodestra nel 2006 e sviluppata a costo zero da funzionari dell’Amministrazione».
«Progetto che aveva meritato un posto di rilievo all’interno delle dichiarazioni programmatiche del Sindaco Tedde del 2007. Che in seguito fu proposto all’assessore Mannoni che apprezzò la qualità ed importanza dell’intervento e si convinse a sostenerlo con un primo finanziamento di 4 milioni di euro. Successivamente, nel 2010 la Giunta Tedde chiese ed ottenne dall’assessore della Giunta regionale di centrodestra La Spisa un ulteriore finanziamento di 6,5 milioni di euro. Nel giugno 2011 il progetto fu trasmesso alla Regione. Da allora tanti annunci e tempo perso in chiacchiere. Mentre, a dispetto degli annunci, non ci risulta la definizione del progetto esecutivo che è condizionato da adempimenti preliminari ancora di là da venire. Auspichiamo – chiude Tedde – che la Giunta di centrosinistra abbia la capacità di fare la propria parte lavorando seriamente, interrompendo il flusso sterile di comunicazioni prive di fondamento e invertendo questa grigia deriva di declino».