Maggiore decoro e funzionalità: l’amministrazione incontra l’Arst

Incontro ieri a Porta Terra sul tema del trasporto pubblico con l'Azienda Regionale dei Trasporti per il miglioramento generale del servizio. Mentre il Piano Urbano del Traffico arriva alla fase di chiusura, si lavora per ottimizzare il servizio attuale parallelamente alla costruzione della nuova visione della città firmata da Willi Husler.

Sul tavolo le criticità del trasporto pubblico locale: informazioni, paline, percorsi, rispetto orari, pensiline nuove per i cittadini e gli ospiti che usufruiscono dei bus urbani e orari dei treni. Nel mentre c’è il Piano Urbano del Traffico in dirittura d’arrivo, firmato da uno tra i più autorevoli esperti internazionali del settore, Willi Hüsler, per ripensare la città tenendo conto di tanti fattori che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita: dalla sicurezza di automobilisti e pedoni allo svolgimento del traffico, dall’omogeneità con l’assetto urbano, alle aree di sosta. Un percorso che prevede il coinvolgimento dell’Arst, e che passa prioritariamente per gli interventi sulle diverse carenze del servizio che soprattutto nella stagione estiva si verificano ad Alghero e nel territorio.

Lunedì a Sant’Anna il Sindaco Mario Bruno e gli Assessori Alessandro Balzani e Raimondo Cacciotto hanno incontrato i responsabili delle sedi automobilistica e ferroviaria dell’Arst, Gustavo Alberti e Giuseppe Roggiero per pianificare le azioni necessarie a migliorare il servizio. Attenzione rivolta alla zona nuova di Sa Segada, dunque, dove è nato un insediamento abitativo popolare e dove le sollecitazioni dei residenti mettono in rilievo la mancanza  di un adeguato collegamento con la città; segnalata inoltre la scarsa informazione su orari e frequenze presente nelle paline nelle fermate degli autobus. E poi le situazioni di deterioramento delle pensiline e la disagevole situazione dei turisti che utilizzano le liee autobus per raggiungere le spiagge sulla costa nord.

Maggiore decoro e funzionalità: l’Asrt si impegna a pianificare gli interventi e preannuncia investimenti grazie agli accordi raggiunti per l’installazione di nuove paline e al finanziamento su base regionale di nuove pensiline dotate di distributori automatici di biglietti.  Allo studio anche la eventualità dello spostamento delle fermate dei taxi e degli autobus urbani in previsione di una migliore ridistribuzione degli spazi in centro città e nella zona portuale.

15 Novembre 2017