Dati turismo, Tedde: “Trionfalismi mal riposti. La crisi continua”
"I dati sull’occupazione di letti forniti da Federalberghi -Confcommercio confermano anche i danni dei ritardi della Regione nell’approvazione della legge urbanistica e dei tempi lunghi del bando per la destagionalizzazione del turismo pubblicato a settembre"
“I dati sull’occupazione di letti forniti da Federalberghi -Confcommercio confermano che nella provincia di Sassari non abbiamo avuto un’estate da record, nonostante le crisi che fanno scappare i turisti dal nord Africa e dalla Turchia e nonostante la propaganda di qualche sindaco. Ma confermano anche, se mai vi fosse bisogno, i danni dei ritardi della Regione nell’approvazione della legge urbanistica e dei tempi lunghi del bando per la destagionalizzazione del turismo pubblicato a settembre.” Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta la conferenza stampa in cui Federalberghi –Confcommercio ha dato conto di un indice di occupazione medio maggio – settembre 2017 del 68,61%, invariato rispetto allo stesso periodo del 2016, con un lievissimo incremento in alcune aree più significative turisticamente. L’ex sindaco di Alghero ricorda che nel suo programma Pigliaru diceva che “una manutenzione del PPR è, dopo 7 anni, necessaria. Ancor più importante è approvare una nuova legge urbanistica…”
“Ebbene, sono trascorsi oltre tre anni dall’inizio della legislatura, -denuncia Tedde- ma della manutenzione del PPR, che tanti danni ha causato alla Sardegna, e della nuova legge urbanistica non c’è traccia. Così come è in forte ritardo la definizione del bando per la destagionalizzazione da 40,8 milioni di euro che avrebbe dovuto iniziare a produrre i suoi effetti da settembre. Agli inescusabili ritardi che hanno portato alla fissazione del termine per le domande di partecipazione al 24 di ottobre hanno fatto seguito motivazioni bizzarre che hanno fatto ancora slittare i tempi e porteranno a vedere le prime azioni concrete alla fine del 2018. Nel frattempo l’aeroporto di Alghero, nel silenzio della maggioranza di centrosinistra, -denuncia Tedde- nel 2016 ha perso 340 mila passeggeri. Con danni difficilmente riparabili per le imprese e le famiglie del sassarese. Per l’ennesima volta –chiude Tedde- chiediamo a Pigliaru di mantenere le promesse elettorali sull’urbanistica e di prendere in mano le redini delle politiche trasportistiche della sua Giunta.”