Urbanistica, le promesse di Erriu ad Alghero
Giovedì nella sede di via Mazzini si è svolto un incontro con l'assessore della Giunta Pigliaru.
Giovedì scorso nella sede del Circolo PD di Alghero si è svolto un incontro con l’Assessore Regionale agli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica Cristiano Erriu coadiuvato dai dirigenti degli uffici regionali all’Urbanistica e Demanio. Il focus principale era posto sui lavori di co-progettazione per la realizzazione del Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica “che a seguito delle varie interlocuzioni a livello politico tra il PD e l’Assessorato Regionale, e il lavoro di co-pianificazione tecnica tra gli uffici comunali e regionali è ad oggi pressoché pronto”. Lo fa sapere il Partito Democratico algherese in una nota che pubblichiamo integrale di seguito:
All’evento, formato da due incontri uno tecnico-politico e l’altro di divulgazione, ha partecipato il Sindaco Mario Bruno che, recependo le istanze rappresentate dal PD al tavolo politico, ha confermato la tempistica per la chiusura di questa fase. Essendo legata alla presa d’atto del Pai da parte del Consiglio, il PD ha ribadito al tavolo tecnico, presente l’Assessore comunale Balzani, che si attende l’approdo in Consiglio entro Dicembre dopo i dovuti passaggi nelle Commissioni competenti.
Hanno partecipato i rappresentanti dei Comitati di Borgata di Maristella, Guardia Grande-Corea e Sa Segada-Tanca Farra’ che hanno fortemente voluto il Piano e la cui azione è andata ben oltre il tenere costantemente alta l’attenzione politica e l’informazione dell’opinione pubblica. I Comitati sono anche entrati nel merito delle interlocuzioni tecnico-politiche, hanno affiancato i dirigenti PD nella stesura delle relazioni tecniche ed hanno monitorato su correzioni/integrazioni nelle varie fasi di co-pianificazione. Il PD ha riconosciuto e ringraziato i Comitati per aver contribuito in maniera determinante al raggiungimento del risultato.
Insieme ai Consiglieri Comunali Daga e Pirisi ed al Segretario cittadino Mario Salis erano presenti anche il Segretario Provinciale Giampiero Cordedda e l’On. Luigi Lotto. L’occasione è stata propizia per una riflessione approfondita su diverse questioni cruciali per lo sviluppo del territorio e che sono al momento al vaglio dei vari livelli tecnici, amministrativi e politici. Questioni su cui si basa la disponibilità del PD Algherese a garantire il sostegno programmatico all’attuale amministrazione ma che guardano ad orizzonti molto più ampi sia in termini temporali che strategici.
Sempre in materia di co-pianificazione infatti l’Assessore Erriu ha confermato l’esistenza delle risorse pari a più di 200mila euro (da erogare ma non ancora vincolate) per il Piano Urbanistico Comunale. Tali risorse quindi sarebbero disponibili, come richiesto e ottenuto dal PD algherese in sede di contrattazione, per il coinvolgimento di un progettista di chiara fama che garantisca rilancio e fattibilità ai lavori di pianificazione territoriale.
In materia di patrimonio l’Assessore Erriu ha citato varie tematiche aperte, dalla viabilità e la gestione degli edifici pubblici nelle borgate, il piano di rilancio di Fertilia, la valorizzazione dell’ex Colonia Penale al Tramariglio… Il Consigliere Daga ha riproposto sul tavolo di discussione la costruzione di un nuovo plesso per la scuola alberghiera algherese e l’alienazione dello stabile attualmente in uso perché venga riqualificato per finalità turistiche.
L’Assessore Erriu ha confermato che i lavori sono in corso su tutte le tematiche di cui sopra e il PD si è impegnato a garantire un monitoraggio ed una interlocuzione politica e tecnica costante. Su due dei temi che il partito ha riproposto ai vari livelli di interlocuzione sono state rese note tempistiche incoraggianti.
Per il Palazzo dei Congressi infatti è stata predisposta ed è pronta per la firma la bozza di accordo per avviare congiuntamente un bando per manifestazioni d’interesse per il palazzo e l’area circostante. La RAS sarebbe quindi nelle condizioni di pubblicare il bando a Gennaio 2018.
Inoltre entro i primissimi mesi del 2018 si avvierà la gara per l’assegnazione del compendio agricolo di Surigheddu. Anche sul progetto di rilancio del Porto algherese si sono fatti progressi. L’Assessore Erriu auspica la risoluzione imminente di alcune questioni inerenti la progettualità congiunta dei due gruppi proponenti dopo di che la Regione, assicura, darà seguito alle procedure.
L’Assessore Erriu ha quindi chiuso i lavori rimarcando come la disponibilità del PD algherese a garantire sostegno programmatico darà nuova linfa all’attività dell’amministrazione accelerando e migliorando le attività di co-pianificazione e co-gestione.