Estate in musica al Centro residenziale per anziani
Continuano le manifestazioni culturali e musicali presso il Centro Residenziale Anziani Di Alghero, uno spazio cittadino ormai ben collaudato, che ha visto negli ultimi anni il susseguirsi di numerosi artisti provenienti da ogni parte d’Italia. Per volere dell’assessorato ai servizi sociali, supportato dalla solida collaborazione della coop.soc. Kcs, ente gestore del C.R.A.,il giardino interno è diventato un palcoscenico ideale per tutti coloro che vogliono condividere le loro passioni artistiche con le casseforti della nostra storia, gli anziani.
All’ormai ampio calendario di eventi vanno ad aggiungersi due manifestazioni musicali: domani, venerdì 10 agosto alle ore 19:00 gli ospiti e tutti coloro che vorranno partecipare, verranno coccolati e inebriati dalla musica proposta dal Maestro Pietro Dore e Pierpaolo Floris. Sabato 24 Agosto sarà la volta del coro Alguer Terra Mia, il quale grazie alle canzoni popolari algheresi farà breccia nei ricordi di molti anziani e non. La politica dell’essere un cuore pulsante per la comunità è ormai ben radicata nella strategia gestionale del C.R.A. “Le attività che quotidianamente vengono svolte all’interno del Cra – spiega l’Assessore ai servizi sociali Romina Caula – grazie alla professionalità e alla fervida passione che guida gli operatori della struttura costutuiscono un imprescindibile tassello nel processo di integrazione e di miglioramento della qualità della vita dei nostri anziani.
L’apertura del centro verso l’esterno contribuisce fattivamente al percorso di costruzione della comunità”. L’anziano è visto come cittadino attivo, da valorizzare e coinvolgere nella vita quotidiana e culturale, viene fatto ogni sforzo per migliorare l’integrazione tra l’esterno e l’interno della struttura, favorendo gli scambi generazionali con l’aiuto delle scuole cittadine, partecipando alle numerose funzioni religiose e condividendo momenti ludici con alcune delle associazioni di volontariato presenti sul territorio: Grazie anche all’attivazione del centro diurno “A Spasso nel tempo” messo a disposizione di ogni cittadino over 65 che volesse partecipare il Centro residenziale è ormai un luogo attivo, propositivo, ricco di storia, eventi e convivialità.