Un vero e proprio miracolo nella via che fiancheggia il Mariotti
In Riviera catalana di Sardegna, più precisamente nella Riviera del Corallo algherese, seppur con una certa difficoltà avvengono talvolta miracoli di ‘peso’. Il riferimento non va di certo attribuito alla ricomparsa del ‘Corallo rosso’ su quelle spiagge che un tempo regalavano a turisti e residenti la gioia di qualche frammento di rosso corallo che a seconda della consistenza poteva esser lavorato anche per la creazione di un simpatico ricordo sulle vacanze trascorse nella pienezza della migliore giovinezza, al ritmo coinvolgente di una ‘Alghero’ cantata dalla non dimenticata Giuni Russo.
Si sa comunque che gli Algheresi, per indole naturale, si prestano ben volentieri a credere con caparbietà che, nonostante le difficoltà del periodo, i miracoli siano sempre possibili. Spesso e volentieri certi eventi vengono sollecitati dalla vox populi, generalmente sintonizzata sull’onda della critica pungente sempre propensa a spronare i governanti di turno a fare sempre più di quanto non sia stato programmato. Ogni trascuraggine da parte dell’amministrazione di turno suscita commenti pepati, riportati magari dagli organi di stampa, dalle tv locali e dai quotidiani on line deputati a divulgare le notizie su quanto accade quotidianamente. Loro, quelli che si ritrovano di volta in volta nella stanza dei bottoni, non sempre prestano orecchio alla grancassa delle segnalazioni.
E se talvolta questa tendenza all’amnesia viene ribaltata, è bene evidenziare ciò che l’amministrazione realizza proprio in risposta alla cittadinanza che evidenzia le necessità in riferimento al decoro della città e del territorio. E’ in atto in questi giorni un encomiabile attivismo ecologico per rimediare a situazioni di pericolo nei marciapiedi sollevati dalle radici delle alberate in numerose vie. La segnalazione per la via Sant’Agostino ha prodotto una immediata e positiva risposta. Il massimo sarebbe se l’intervento venisse esteso, dopo una meticolosa ispezione di verifica, ad ogni rione cittadino e alle borgate. Altra elogiabile iniziativa per l’intervento, seppur in forte ritardo, sulle erbacce che invadono numerosissime strade di periferia come avvenuto per la via Michelangelo, che fiancheggia il campo sportivo Mariotti.
Le foto allegate evidenziano la conquista del marciapiede sia da parte delle erbacce che dei cani accompagnati dai padroni durante la passeggiata mattutina per il bisognino quotidiano. La notizia del personale ispettivo sul fenomeno dei cani in ‘libera uscita’ in molte zone periferiche, oltreché nei giardini pubblici del centro città, è stata ben accetta dai cittadini, che addirittura hanno preso l’iniziativa di affiggere locandine di invito ai padroni dei quattrozampe finalizzata al recupero degli escrementi. La foto della via liberata dalle erbacce comincia di già a presentarsi costellata dai soliti ‘regalini’, sgradevoli evidentemente anche agli stessi padroni al seguito indisponibili al recupero degli escrementi. L’invito è chiaramente rivolto alla squadra ispettiva, con la certezza che l’intervento darà certamente i frutti sperati.