Trofeo Marco Garau, ancora un podio per l’Algherobike
Nel Parco pineta di Badimanna, a Sassari, Bianca Maria Manca si è piazzata al terzo posto nella categoria femminile
Si è tenuto ieri, presso il Parco pineta di Baddimanna, a Sassari, il primo Trofeo Marco Garau valevole come seconda prova dell’omonimo Gran Prix. La gara ciclistica, specialità ciclocross, organizzata dalla locale società Progetto sport, si è svolta su un percorso all’interno della pineta con varianti molto spettacolari, curve paraboliche ed ostacoli sia naturali, sia artificiali, come prevede il regolamento del ciclocross.
Ai nastri di partenza si sono presentati quasi 130 atleti distribuiti nelle varie categorie. La prima parte di gara, dedicata alle categorie giovanili, ha visto il portacolori dell’algheroBike Onofrio Ruiu, nonostante un’avvio nelle retrovie, riuscire lentamente a rimontare posizioni e risalire fino alla sesta piazza negli Esordienti. Nella seconda parte, con 40′ di gara, è toccato alle categorie Master 4/5/6/7 e Donne dove, in griglia si schierava Luciano Catogno (M5) che, a causa delle condizioni fisiche non perfette, si è dovuto ritirare anzitempo.
Discorso a parte per Bianca Maria Manca, che ha svolto i 40 minuti di gara conquistando la terza piazza. Per finire, nell’ultima partenza (la più importante, quella da un’ora di gara), Cristian Calabria, nella categoria Master 3 si è difeso con una grande partenza e poi, pian piano, è riuscito a mantenere la quinta posizione fino alla fine. Il prossimo appuntamento è in programma domenica 10 dicembre a Sarroch per la terza prova del Gran Prix.