La Nemapress e le sue novità editoriali alla Fiera del libro di Roma
La Casa Editrice algherese rappresenta l'isola a Più libri Più liberi 2017
Nella nuova sede del Complesso fieristico La Nuvola dell’architetto Fuksas, all’Eur, per la sedicesima edizione di Più libri più Liberi , la Nemapress è presente con la sua produzione e le ultime novità del 2017. Allo Stand E 08 tra gli oltre 300 titoli delle Casa editrice di Alghero che da qualche anno ha anche una sede a Trastevere, si segnalano le novità: Collana “Gli Europei” “A banchetto con gli Dei, ricette e curiosità gastronomiche dell’Antica Grecia” di Francesca Izzi “Magna Roma, l’alimentazione al tempo degli antichi romani”, di Rosa Elisa Giangoia due libri dedicati alla cultura del cibo con ricette tratte dalla grande letteratura greca e latina: Due libri dedicati all’Esperanto, la lingua universale inventata dal medico polacco Ludwik Zamenhof: “La vita di Zamenhof”, a cura della FEI, Federazione Esperantisti Italiani, presidente Michela Lipari, nel centenario della morte. “La infana raso- La stirpe bambina” di William Auld, importante poemetto tradotto per la prima in italiano, dell’autore scozzese candidato al Premio Nobel Particolare attenzione alle figure delle donne mistiche del medioevo con “Hildegard Prophetissa” di Neria De Giovanni, a cinque anni dalla proclamazione della Badessa benedettina a dottore della Chiesa e “Le poetesse mistiche pazze per Dio” di Antonetta Carrabs e Iride Funari.
Infine in Fiera il 7 dicembre alle ore 17,30 nella sala Venere verrà presentato “La Memoria e il Sacro, Appunti di viaggio nella letteratura del primo Novecento” di Antonio Casu, Bibliotecario della Camera dei Deputati, il volume apre la collana “sentieri”, saggi con nuovi percorsi, nuovi sentieri di contaminazione e di ricerca. A parlarne saranno: Gerardo Bianco, già ministro della P.I., il prof. Rocco Pezzimenti della LUMSA e Angelo G. Sabatini, presidente della Fondazione Matteotti.
Ovviamente ricca la presenza di autori sardi. Oltre allo stesso Casu, si segnala il romanzo di Piera Porcu “Custu est unu paradisu terrestre”, saga familiare dei giorni nostri e la novella di Emilio Salgari “La pesca dei tonni” ambientata ad Alghero . Oltre agli autori già citati , dal 6 al 10 dicembre, ogni giorno, presso lo Stand si avvicenderanno per il “Firma libro” gli Autori Nemapress: il noto critico d’arte Mario Dal Bello con “La ferita d’amore” (poesie), gli Scrittori dell’Antologia 500 parole-Ostia, il giornalista Riccardo Cenci con il romanzo “Gli esiliati”, l’ambasciatore Daniele Mancini con “Il vuoto è pieno di vita” (poesie), la saggista Liliana Cantatore con “La stagione dell’Angelo “ (teatro).