Reddito d’inclusione, benefici economici per le famiglie algheresi

Il beneficio economico varia in base al numero dei componenti il nucleo familiare e dipende dalle risorse economiche già possedute dal nucleo stesso.

Dal 1 dicembre è possibile presentare istanza per l’ottenimento del Reddito di inclusione (REI) la misura di contrasto alla povertà che verrà erogato dal 1° gennaio 2018 e sostituirà il SIA (Sostegno per l’inclusione attiva) e l’ASDI (Assegno di disoccupazione). Il REI si compone di due parti: 1) un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI); 2) un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune. Il reddito di inclusione sarà erogato ai nuclei familiari che risultano, al momento della presentazione della richiesta e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, in possesso congiuntamente dei requisiti di residenza e soggiorno, familiari, economici.

Il beneficio economico varia in base al numero dei componenti il nucleo familiare e dipende dalle risorse economiche già possedute dal nucleo stesso. L’assegno viene concesso per un periodo massimo di 18 mesi e, se necessario, potrà essere rinnovato per ulteriori 12 mesi. In tal caso, la richiesta di rinnovo potrà essere inoltrata non prima di 6 mesi dall’erogazione dell’ultima mensilità. Condizione necessaria per accedere al beneficio è aver sottoscritto il Progetto personalizzato, con il quale la famiglia è tenuta a svolgere determinate attività.

Il Progetto personalizzato viene predisposto dai servizi sociali del Comune, che operano in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit. Il Progetto riguarda l’intero nucleo familiare e prevede specifici impegni che vengono individuati da operatori sociali opportunamente identificati dai servizi competenti, sulla base di una valutazione delle problematiche e dei bisogni. La valutazione prende in considerazione diverse dimensioni: le condizioni personali e sociali; la situazione economica; la situazione lavorativa e il profilo di occupabilità; l’educazione, l’istruzione, la formazione; la condizione abitativa; le reti familiari, di prossimità e sociali. Tutte le informazioni sono contenute nell’avviso pubblico reperibile nel sito istituzionale del Comune di Alghero nella sezione “Servizi al cittadino” / bandi avvisi graduatorie.

La domanda dovrà pervenire a mezzo posta o essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Alghero, in Via Columbano 44. Orario di apertura del protocollo comunale: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00; martedì e giovedì, dalle ore 15,30 alle ore 17.30; il sabato dalle 10:00 alle 12:00.

Per informazioni è possibile recarsi presso il Settore Qualità della Vita Ufficio Servizi Sociali, Viale della Resistenza n. 17 oppure telefonare al numero 079/9978570;

5 Dicembre 2017