Mauro Uselli in concerto a Bosa
Il musicista algherese suonerà nell'ambito della rassegna culturale "Opi Cristhmas Casa del filet"
Domenica 10 dicembre 2017 alle ore 17.00, in occasione degli eventi per il natale a Bosa, nell’ambito della rassegna culturale “Opi Cristhmas Casa del filet”, in via Ultima Costa , il flautista Mauro Uselli terrà il concerto “suites per FlautiCello con musiche di Bach”. Il polistrumentista algherese proporrà una serie di movimenti tratti dall’opera suites per violoncello rivisitate per flauto solo in una nuova veste curiosa e originale. Si tratta di trascrizioni pubblicate nel suo primo libro didattico concertante per la scuola di flauto.
Il fantasioso musicista, con il suo live solo, presenta un programma intimista capace di rapire e ipnotizzare il pubblico rendendo l’ascolto estremamente piacevole ed interessante. Fondendo la musica di Bach con il mare di Alghero, registrato in diverse tonalità, colori e forza selvaggia, l’artista creerà un interessante viaggio introspettivo ed evocativo per chi ascolta e contempla immergendosi completamente nei grandi spazi musicali geometrici dello stile barocco e, inoltre, spunti interpretativi raffinati e contemporanei.
Mauro Uselli ha già portato questo spettacolo in giro per l’Europa su alti livelli, riscuotendo sempre grande interesse e curiosità. Il musicista algherese continua ad essere apprezzato come interprete originale capace di rapire il pubblico con concerti per strumento solo. Per la sua vena artistica innata e raffinata, talvolta originale e imprevedibile, è spesso ospite di rassegne e festival concertistiche internazionali di musica classica come solista e virtuoso di flauto. Ha suonato e presentato sempre le suites di Bach presso i più importanti teatri europei tra cui il Covent Garden Londra, Berlino e Cina.
Performer e ideatore di live in location particolari e suggestive a cielo aperto, si è esibito nel piazzale Michelangelo a Firenze, sul molo di Langelinie fianco alla statua della sirenetta a Copenaghen , sulla sponda del Tamigi a Londra , sui belvedere , balconi storici e terrazze panoramiche nel cuore di Parigi. Uselli è stato premiato più volte all’estero e in Italia per il suo stile insolito e per la voce magica del suo flauto. È attualmente impegnato come maestro nelle piccola accademia musicale di Alghero promuovendo la passione per la musica tra i più piccoli.