CCN, migliora la competitività degli associati

Nuove iniziative, opportunità e agevolazioni. Nei giorni scorsi incontro con l'Amministrazione

L’Assessorato allo Sviluppo Economico ha avviato una serie di azioni per la realizzazione di iniziative e progetti diretti alla promozione delle attività e alla nascita di nuovi  Centri Commerciali Naturali, obiettivo strategico dell’Amministrazione comunale così come indicato nel Documento unico di programmazione 2015/2019.

I temi considerati prioritari sono coerenti con quelli relativi all’accesso alle agevolazioni previste dall’art. 36 della L.R. n. 5/2006, per la realizzazione di progetti di riqualificazione del commercio, di promozione dei centri urbani, promozione e qualificazione dell’offerta anche sistemica di prodotto e servizi, miglioramento della competitività degli associati e miglioramento dell’accoglienza dei cittadini.

Le iniziative avviate sono due: nei mesi di settembre e ottobre è stata avviata una indagine esplorativa di mercato volta ad identificare organizzazioni in grado di svolgere il servizio di animazione, incentivazione e formazione per la nascita di nuovi Centri commerciali naturali (CCN) nel territorio di Alghero, servizio successivamente affidato, tramite procedure ad evidenza pubblica, alla Società Rete Gaia di Cagliari, che ha già iniziato i primi incontri con gli attori coinvolti e pianificato con gli uffici dello Sviluppo economico le attività da intraprendere nei prossimi mesi.

Il 27 novembre è stato pubblicato un bando, secondo le modalità previste dal Regolamento Comunale, per la concessione di sovvenzioni e contributi e per l’attribuzione di vantaggi economici ai Centri Commerciali Naturali operanti nella città di Alghero. Tale bando con scadenza il 4 dicembre p.v. è stato presentato dall’Assessora Ornella Piras in occasione di un incontro, avvenuto nei giorni scorsi e al quale hanno partecipato, oltre ai rappresentanti della Soc. Rete Gaia, i referenti dei tre CCN attualmente operanti, compreso quello del neonato CCN “Naturalmente insieme” per il quale si è colta l’occasione per una presentazione ufficiale ed un confronto sui temi.

7 Dicembre 2017