Le stoffe di Antonio Marras illuminano il Natale ad Alghero
Applausi per l'allestimento urbano “eLuceFù” curato da Tonino Serra
Una pioggia di applausi ha accompagnato la tanto attesa accensione dell’albero di Natale a Porta Terra. Tantissime persone, nonostante il maltempo, non sono volute mancare al più classico degli appuntamenti che apre ufficialmente il natale ad Alghero conducendoci attraverso un percorso di luminarie e lanterne di stoffa colorata lungo le vie del centro storico.
L’allestimento urbano, denominato “eLuceFù”, fortemente voluto dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero ( META ) è opera dell’artista algherese Tonino Serra con la collaborazione del Prof. Giorgio Donnini, Architetto della Comunicazione, e dello stilista Antonio Marras che ha omaggiato il progetto donando più di 8000 pezzi di stoffe (oltre 700 metri in totale) che costituiscono il decoro delle oltre 350 lanterne. Per il progetto “eLuceFù” è stata fondamentale la collaborazione degli studenti del Liceo Artistico “F.Costantino” di Alghero: circa 200 studenti hanno tagliato e cucito a mano con grande estro e passione tutte le lanterne.
Per l’accensione dell’albero di Natale presente anche la Banda Musicale Dalerci che, da Piazza Porta Terra, ha attraversato le vie del centro storico con il classico concerto natalizio, accompagnando il corteo alla visita delle numerose mostre e spazi espositivi che animeranno la città per più di un mese.
Nel frattempo proseguono le tantissime iniziative dagli spettacoli allo spazio bimbi, dalle mostre ai mercatini.
Questa domenica doppio appuntamento con Festivalguer: alle ore 16 in Piazza Sulis con la DeCostruzione dell’opera monumentale realizzata da Olivier Grossetête; alle ore 21, invece, nella Torre di San Giovanni, appuntamento con “White Rabbit / Red Rabbit” di Nassim Soleimanpour con Fabio Marceddu. Uno spettacolo inserito nel progetto di promozione della scrittura teatrale internazionale, sostenuta da Martin Theatre Segal Center della City University di New York, Umanism NY e 369° a cura di ExPop Teatro.
Il tutto, in attesa della prossima settimana che si aprirà lunedì con due appuntamenti dedicati al teatro. Il primo, alle ore 18.30 nella sala conferenze de Lo Quarter, con la conferenza, a cura dello Spazio T, dal titolo “Alghero si fa teatro: il teatro come luogo da abitare” con la partecipazione di Leonardo Capuano e Massimo Mancini. A chiudere la giornata di lunedì, alle ore 21 al Teatro Civico, l’attesissima prima della stagione di Prosa 2017 – 2018 con l’attore Riccardo Rossi e il suo spettacolo “That’s Life”.