Angelino Sagarineta, maratoneta, cantante lirico e centenario
Angelo Aloi compie cent'anni, la sua Alghero lo festeggia
Angelo Aloi per tutti Sagarineta oggi ha spento le sue 100 candeline. Cent’anni, un secolo di vita per un uomo conosciuto e stimato da tutta Alghero. Ultimo di undici fratelli, anzi sorelle perchè Angelino è l’unico maschio partorito da signora Rosa “la llevadora”, indimenticabile ostetrica algherese dei primi anni del ‘900. Nella famiglia Aloi, in alcuni casi Aloj, la longevità è di casa, anche la sorella Assunta ha superato la tripla cifra ed è deceduta all’età di 101 anni.
Impossibile non ricordarsi Sagarineta nel pieno delle forze correre su e giù per Alghero. I limiti della Riviera del Corallo non sono mai stati tali per l’atletismo di Sagarineta, leggenda e realtà vogliono che per andare a trovare una nipote abbia fatto tutta la statale 131 di corsa fino a Cagliari. Podista amatoriale ha corso maratone anche di livello internazionale, la seconda passione di Angelino è il canto. Da sempre la sua voce profonda animava con la lirica le vie dell’Alguer Vella e l’amore per la canzone lo ha portato ad esibirsi con “E lucevan le stelle” nella storica trasmissione televisiva “La Corrida” diretta e condotta da Corrado Mantoni.
Da qualche anno vive nel Centro Residenziali per Anziani di viale della Resistenza dove ha festeggiato questo importante traguardo in compagnia di parenti, amici e altri ospiti della casa di riposo. Alghero da oggi vanta un suo concittadino centenario vivente, una persona di cui andare orgogliosi: Sagarineta.