Acqua non potabile: divieto confermato a Fertilia, revocato in zona Pietraia
Il Sindaco di Alghero ha sollecitato anche stamattina Abbanoa affinché sia adottata ogni misura utile ad individuare le cause del disservizio e a riportare i parametri a norma, per limitare il disagio all'utenza.
Ricevuta la nota con la quale l’ASL di Sassari, Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione, a seguito dei controlli effettuati sull’acqua potabile, ha comunicato il rientro dei valori entro i limiti di legge per la zona Ospedale civile, il Sindaco di Alghero Mario Bruno ha firmato l’ordinanza di revoca, con decorrenza immediata, dell’Ordinanza Sindacale per il divieto di utilizzo per uso alimentare dell’acqua erogata, quale bevanda e per la preparazione degli alimenti, alle utenze della zona “Taulera” insistenti sulle seguenti vie: via A. Fleming, via J. Mirò, via A. Gaudì, via Don Minzoni nel tratto compreso tra l’innesto con la rotatoria sulla S.P. 42 e la via Malta.
Con la stessa nota, la ASL comunica che le analisi chimiche effettuate su campioni d’acqua prelevati il 20.12.2017 hanno evidenziato la conformità per il parametro Alluminio e per il parametro Manganese e la non conformità a quanto previsto dal D.Lgs 31/01 per il parametro “trialometani” nel punto “Nicchia esterna via Parenzio Fertilia-Alghero” e conferma la richiesta di un provvedimento di “limitazione nell ‘uso alimentare dell’acqua erogata”, quale bevanda e per la preparazione di alimenti (può essere quindi utilizzata per il lavaggio della frutta e della verdura e per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene personale). Pertanto rimane in vigore l’ordinanza n. 52 del 18.12.2017.
Il Sindaco di Alghero ha sollecitato anche stamattina Abbanoa affinché sia adottata ogni misura utile ad individuare le cause del disservizio e a riportare i parametri a norma, per limitare il disagio all’utenza. Da Abbanoa hanno assicurato il massimo impegno per una pronta soluzione.