Domani il Liceo Manno apre le porte per l’Open Day
Diverse le iniziative in programma nella giornata di domenica
Domenica 28 Gennaio, dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 20.30, porte aperte al Liceo Classico – Linguistico G. Manno di Alghero, per accogliere alunni, genitori e cittadini che desiderino entrare in diretto contatto con docenti, allievi, strutture, aule e ambienti che da 128 anni rappresentano il cuore più antico di una cultura sempre attuale e in costante aggiornamento. Come ogni anno grande fervore nella scuola per la preparazione di questo importante appuntamento che pone al centro il protagonismo ed il pieno coinvolgimento degli alunni nell’organizzazione dell’evento e nella scelta delle tematiche. Sarà il prof. Nicola Salvio, presidente della neonata “Società Dante Alighieri” ad aprire la manifestazione, alle ore 11.30, nella sala “Rafael Sari”, con la conferenza “Levi e Dante: all’inferno e ritorno; rapporti intertestuali tra Se questo è un uomo e La Divina Commedia”
A seguire, nella stessa sala, alle ore 12.30, gli alunni del “Manno”, interpreteranno poesie scelte dalla vasta produzione dell’ indimenticato poeta algherese, Luca Scognamillo.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, un momento di riflessione sul tema della tolleranza, sarà proposto, dagli alunni della sezione linguistica, attraverso la lettura di passi selezionati dal “Trattato sulla tolleranza” di Voltaire , considerato un vero e proprio classico del pensiero interconfessionale, liberale e/o laico “La tolleranza è una conseguenza necessaria della nostra condizione umana. Siamo tutti figli della fragilità: fallibili e inclini all’errore. Non resta, dunque, che perdonarci vicendevolmente le nostre follie. È questa la prima legge naturale: il principio a fondamento di tutti i diritti umani”.
“A cinquant’anni dal ‘68” è il titolo dell’approfondimento culturale a cura del prof. Rafael Sari in programma alle ore 16.30.
Alle ore 17.30 gli alunni delle scuole medie potranno cimentarsi in una “Caccia al tesoro” preparata nei dettagli dagli studenti dello storico liceo.
E ancora un grande tema, quello della “Libertà”, sarà esplorato dagli insegnanti di storia e filosofia della scuola, prof.ssa Laura Viglietto e prof. Pier Luigi Piras, nel corso del dibattito che si svolgerà alle 18.15.
Ed infine alle 19.45, a conclusione della serata, il talento musicale dei liceali darà vita a un concerto che, attraverso differenti generi musicali, seguirà un percorso “Dalla musica che fu alla musica che è”
L’open day sarà inoltre caratterizzato dall’allestimento di varie aule tematiche che partendo dalla “classicità” arriveranno a descrivere i periodi storici e culturali più significativi affrontati nel corso di studi liceale.
Si ricorda ancora che è attualmente in fase di svolgimento, nell’ istituto, la performance artistico-letteraria, ideata da Antonello Fresu, a cura della prof.ssa Mariolina Cosseddu, che invita alla trascrittura delle “Lettere dal carcere” di Antonio Gramsci. Il Progetto che ha come obiettivo la valorizzazione della scrittura e la salvaguardia dei testi classici nell’era digitale, si concluderà con la realizzazione di un’opera corale attraverso il contributo di tutti coloro che, in uno spazio intimo e riservato, nei locali dell’istituto, vorranno dedicare qualche minuto alla realizzazione di questa originalissima performance, non solo nella giornata dedicata alla presentazione della scuola, ma tutti i giorni in orario mattutino.
Nel corso dell’evento sarà anche possibile ripercorrere i “Vent’anni di teatro al Manno” attraverso l’esposizione di foto e locandine che testimoniano la storia dell’attività teatrale svolta ininterrottamente dal liceo “Manno” dal 1997, anche con il coinvolgimento di diverse scuole cittadine.
Sarà certamente un’occasione, l’open day, per conoscere gli insegnanti che ogni giorno nella scuola si impegnano, sia nell’attività didattica, sia attraverso la partecipazione a progetti ed attività extrascolastiche, per favorire il successo formativo dei propri alunni. Ma soprattutto, un’occasione per percepire il “clima”, “l’atmosfera” di una scuola che sposa i valori della tradizione con le nuove opportunità offerte da una didattica in continua evoluzione. Un momento d’incontro tra liceali di ieri, studenti di oggi e futuri iscritti.