Destinazione luna, passando per Monte Dolla

Le guide della coop. Exploralghero in collaborazione con il Parco Naturale Regionale di Porto Conte e l’Ente Foreste Sardegna, accompagneranno gli escursionisti in un luogo dove si incontrano natura, scienza e credenze, conoscenza del territorio del Parco di Porto Conte e del cielo. Un compendio di esperienze, fatto di profumi, suoni e contorni del paesaggio, il tutto guardando alla luna. Una ri-Scoperta di due mondi, terra e cielo, osservati e descritti da due punti di vista differenti, quello delle guide ambientali ed escursionistiche di Exploralghero e non per ultimo, di Tore Serra, astrofilo e appassionato di fotografia. Il mondo che appartiene alla terra, rappresentato da “Monte Dolla”, è un luogo da sempre esplorato, calpestato, ascoltato e vivo. Il secondo, la luna, descritto scientificamente alla fine degli anni sessanta dalla giovanissima astrofisica Margherita Hack come un ‘’mondo privo d’ acqua, di atmosfera e arido’’, tornerà la notte del 22 Agosto a vivere grazie sia ai sogni, alle credenze e alle magie che da sempre suscita e scatena in ognuno di noi ma prima di tutto, grazie al prezioso sapere di Salvatore Serra che aiuterà tutti i partecipanti con l’ausilio di un telescopio a osservare la Luna, le stelle e i pianeti. 

PROGRAMMA:
ore 18.30 Ritrovo di fronte al sagrato della Chiesa di Fertilia
ore 19.30 Partenza dell’escursione
Osservazioni astronomiche a cura di Tore Serra
ore 23:00 fine dell’escursione 
Equipaggiamento consigliato: acqua, scarponcini leggeri o scarpe da ginnastica, cena al sacco, eventuale frontale o torcia, vestiario appropriato al cambiamento d’orario.
Per chi fosse interessato è gradita la prenotazione. Il costo è di 15 € a persona, 10€ per i bambini (sotto i 6 anni è gratuito)
Per info e prenotazioni : 331 34 00 862

16 Agosto 2013