“A Scuola di Open Coesione”, studenti del Roth presentano i progetti
Appuntamento venerdì mattina nell'auditorium dell'istituto di via Diez
Come vengono spesi i fondi pubblici sul nostro territorio? Che tipo di progetti vengono finanziati? Come agiscono davvero per migliorarlo? Per rispondere a queste domande ben quattro classi dell’Istituto Roth di Alghero, per un totale di circa 80 studenti, stanno partecipando al progetto nazionale denominato “A Scuola di Open Coesione”, nell’ambito dei percorsi di Alternanza scuola lavoro, con l’obiettivo di monitorare lo stato di avanzamento delle opere finanziate con fondi pubblici, e allo stesso tempo sperimentare nuovi modelli di didattica.
Ciascuna delle classi già dal mese di novembre sta analizzando un progetto, e nella giornata dedicata all’Amministrazione trasparente illustrerà i primi passi compiuti e le difficoltà incontrate. I quattro team coinvolti sono: il Team Ajò in Bici, (classe 3^ A Afm), per il finanziamento destinato alla realizzazione della
pista ciclabile da Calabona a Fertilia; il Team Alma de l’Alguer, (classe 4^ A Afm), per il finanziamento destinato alla valorizzazione della torre costiera “Torre Nuova” ; il Team Stadium Economy, (classe 4^ E Turismo), per il finanziamento destinato all’adeguamento dello stadio comunale Vanni Sanna di Sassari; il Team Alghero Plane, (classe F^ E Turismo), per il finanziamento destinato alla realizzazione della nuova sala arrivi dell’Aeroporto di Alghero.