Parco di Porto Conte all’Universitat Catalana d’Estiu
Si consolidano i rapporti istituzionali e di collaborazione tra il Parco di Porto Conte e tutti gli altri Parchi della regione catalana e delle principali istituzioni, tra cui la Generalitat de Catalunya, la Diputació de Barcelona, l’Istitut d’Estudis Catalans e la Xarxa Vives d’Universitats, che raggruppa 21 università mediterranee, tra cui quella di Sassari. Una delegazione del Parco sarà anche quest’anno, ed è il quarto, all’Universitat Catalana d’Estiu (www.uce.cat) che ha preso il via dopo ferragosto e terminerà giovedì prossimo 22 agosto a Prada.
Da ormai 45 anni è il maggiore luogo di incontro culturale dei paesi di lingua catalana per studenti, professori universitari, artisti, poeti, specialisti e politici, provenienti dalla Catalogna, dai Paesi Valenziani, Andorra, Catalogna Nord, Baleari, Alghero e da diverse Università di numerose nazioni europee dove ci sono corsi di lingua catalana. Il Parco di Porto Conte, in stretta collaborazione con l’associazione Obra Cultural, nell’ambito dei lavori dell’Universitat sta assumendo sempre più un ruolo da protagonista e sarà infatti impegnato in diverse attività della manifestazione. Sono in programma le docenze del Dr. Toni Torre e del Dr. Vittorio Gazale, rispettivamente consigliere e direttore del Parco, all’interno della sessione “El litoral i el mar dels Països Catalans: llums i ombres”, coordinata dai cattedratici dell’Università di Barcellona Martí Boada e Joandomènec Ros, tra i maggiori esperti mondiali nel campo dell’ecologia applicata. Un modo per confrontare i progetti e le attività di gestione dell’area algherese con quelli delle principali realtà mediterranee.
Il Parco insieme all’Obra Cultural coordinerà inoltre la III Jornada de les Àrees Protegides, nel corso della quale, in collaborazione con la Diputació di Barcellona e della Universitat Catalana d’Estiu, proporrà formalmente la nascita della rete dei Parchi delle aree di lingua catalana. Nel corso della sessione, tra le altre cose, verranno messi a punto gli ultimi dettagli del gemellaggio tra il Parco di Porto Conte ed il Parco del Garaff, la cui firma è prevista ad Alghero il 31 agosto 2013, alla presenza di Salvador Esteve, Presidente della Deputació di Barcelona, Joan Puigdollers, Assessore all’Ambiente della Diputació di Barcellona, Andrea Biancareddu, Assessore all’Ambiente della Regione Sardegna, Giampiero Sammuri presidente della Federazione dei Parchi italiana, Fabio Renzi, direttore della Fondazione Symbola, Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree Protette della Legambiente e naturalmente del sindaco e presidente del Parco Stefano Lubrano.
E’ prevista infine la partecipazione del Parco di Porto Conte nella II Jornada Algueresa con l’allestimento di un gazebo informativo ed attività del Centro di Educazione Ambientale del Parco e dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia. Giornate di lavoro molto intense durante le quali si susseguiranno incontri istituzionali, lezioni in aula, costruzione di relazioni, finalizzate principalmente all’avvio di scambi anche di tipo economico per i prodotti e servizi certificati con il marchio qualità del Parco ed alla candidatura di progetti integrati per ottenere finanziamenti comunitari.