I parchi più belli ad Alghero: visita alternativa
Molte persone sono convinte che la città di Alghero sia esclusivamente una meta di mare ma in realtà è molto di più. Infatti, la città, oltre ai numerosi monumenti e castelli presenti nel suo centro storico, tali da soprannominarla la “Barceloneta”, ospita diversi parchi e spiazzi verdi per poter stare a contatto con l’ambiente, poter vivere così una vacanza all’insegna della natura.
Abbiamo stilato una lista di quelli che secondo noi sono i migliori quattro parchi e zone verdi da visitare nella città. L’ordine dei parchi è puramente casuale e non seguono nessun tipo di classificazione dal più bello al più brutto.
1. Parco Tarragona: L’ingresso principale del parco è situato nell’omonima via Tarragona, ma sono presenti altri due ingressi in via Giovanni XXIII e in via Alessandro Manzoni. Il parco ha una superficie di 8.100mq, ed è completamente recintato. La struttura che si vede oggi è frutto di anni di recupero da parte del comune che ha trasformato l’area in un vero polmone verde della città adatto sia per gli adulti che per i bambini. Al suo interno infatti, sono presenti altalene e giochi molla per i più piccoli, mentre al centro si trova un chiosco e delle panchine dove i più grandi si possono incontrare per scambiare quattro chiacchere mangiando un gelato sotto l’ombra dei maestosi alberi. Durante l’estate nel parco vi sono numerose iniziative, come karaoke con balli di gruppo, o spettacoli, presentazioni di libri e musica dal vivo. Adiacenti al parco si trova una struttura sportiva con campi da calcetto, tennis, pallavolo e bocce. Insomma un luogo ideale per grandi e piccini.
2. La Pineta: La pineta di Maria Pia che collega la città ala località di Fertilia, è stata recuperata negli ultimi anni e attrezzata con strutture per pic-nic e sentieri per poter camminare tra le frescure degli alberi, al riparo dal sole rovente dell’estate. La pineta si trova adiacente alla spiaggia di Maria Pia che è un vero e proprio paradiso costituito da una spiaggia di dune bianche finissime e da un mare cristallino, un luogo ideale per poter stare a contatto con la natura a pochi passi dal mare.
3. Giardini Giuseppe Manno: I giardini conosciuti meglio come “Giardini Pubblici” si trovano in via Vittorio Emanuele nel cuore della città, ma vi sono anche altri 3 ingressi (via Cagliari, Catalunya, La Mormora). I giardini costituiscono l’area verde più grande della città con i loro 41.000mq di superficie e i quasi 9.000 metri quadri di aiuole. All’interno del parco sono previsti numerosi sevizi come toilette, panchine, punti di ristoro, giostre e numerosi parcheggi adiacenti agli ingressi.
Per tutto il parco ci sono piste percorribili a piedi e zone d’ombra per potersi rinfrescare durante i mesi più caldi. Il parco è interamente recintato e chiude durante le ore notturne. Il parco viene spesso usato per attività ludico-didattiche da parte dei bambini delle varie scuole della città. Un luogo perfetto per chi vuole staccare dallo stress della città senza doversi allontanare troppo.
4. Colle del Balaguer: situato nella zona che chiude il lungomare a Sud della città, il colle è il punto panoramico migliore di tutta la città. Una volta era ricoperto di verde oggi invece ospita un meraviglioso anfiteatro dove durante l’estate si svolgono spettacoli, eventi musicali e canori.
Il colle offre una vista magnifica sul mare blu della riviera del Corallo, ed è perfetto per potersi godere i tramonti magnifici del luogo. Nella piazza del colle sono presenti bar e ristoranti dove poter tranquillamente godersi l’atmosfera unica della città.