“Resto al Sud”, seminari informativi ad Alghero
Il 16 e 28 marzo due appuntamenti organizzati dal Centro per l'impiego di Alghero
Il CPI – Centro per l’impiego di Alghero informa di aver organizzato i laboratori informativi sullo strumento di agevolazione alla nascita di nuove attività imprenditoriali “Resto al Sud” nelle seguenti giornate: 16 e 28 Marzo 2018 ore 10:30 presso CPI di Alghero viale Sardegna, 58.
Con decreto del 9 novembre 2017, n. 174 è adottato il Regolamento concernente la misura incentivante «Resto al Sud» da parte del Ministro della coesione sociale di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze e il Ministro dello sviluppo economico, finalizzato a sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali giovanili nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia
L’intervento finanzia nuovi progetti imprenditoriali relativi alla produzione di beni nei settori dell’artigianato, dell’industria, della pesca e dell’acquacoltura, e quelli relativi alla fornitura di servizi inclusi i servizi turistici. Dedicato ai soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Ciascun soggetto proponente riceve un finanziamento fino ad un massimo di 50mila euro. Nel caso in cui l’istanza sia presentata da più soggetti, già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, l’importo massimo del finanziamento è pari a 50mila euro per ciascun soggetto proponente fino ad un ammontare massimo complessivo di 200mila euro.
Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili e viene concesso: per il 35% in forma di contributo a fondo perduto; per il 65% sotto forma di finanziamento bancario agevolato, da richiedere alle banche accreditate alla misura, da rimborsare entro otto anni. Ai fini della fruizione della agevolazione, la procedura valutativa è un procedimento a sportello, quindi le domande vengono valutate e finanziate in ordine di arrivo fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Per informazioni rivolgersi direttamente presso la sede del CPI di Alghero e chiedere del dott. Luca Taras o della dott.ssa Monica Casu o scrivere a uno dei seguenti indirizzi email: [email protected], [email protected].