Join the Game, trionfa la Pallacanestro Alghero
Primo e secondo posto per gli Under 14 algheresi nella fase provinciale
Grande successo di partecipazione e grande divertimento per la tappa provinciale del “Join The Game 2018”, il torneo di 3 contro 3 dedicato alle categorie Under 13 e Under 14. La tappa provinciale si è giocata tra la palestra Pala Simula e Le Piscine Latte Dolce dando vita alla collaudata maratona di basket che ha portato tanti ragazzi a giocare divertendosi nelle gare “autogestite” centro della formula del “Join The Game”.
A trionfare nella categoria maschile Under 14 le due squadre della Pallacanestro Alghero 1986 che si sono giocate in una Finalissima Provinciale, in famiglia, il 1° e 2° posto accedendo alla fase Regionale.
Il roster vincente della Pallacanestro Alghero 1986 degli “Alghero Jordan” è formato dagli atleti: Nicola Nulvesu, Francesco Piras, Emanuele Dimauro e Davide Brembilla, con quest’ultimo assente perchè bloccato all’ultimo momento dall’influenza.
Nella Finalissima hanno vinto contro gli avversari-compagni, gli “Alghero kings” che hanno ceduto solo in finale. Questa squadra è formata da Emanuele Manca, Alberto Calcara, Francesco Leone e Matteo Soggiu. Ora le due formazioni della Pallacanestro Alghero parteciperanno alla fase Regionale.
Da ricordare che la società algherese è presente al Join the Game con una formazione maschile Under 13 e con una Under 14 e Under 13 Femminile. Il Torneo è riservato alle categorie Under 13 e Under 14 Maschile e Femminile. Ogni squadra è composta di quattro atleti, tre in campo e una riserva. E’ permessa la sostituzione degli atleti per le varie fasi. Il tempo di gara è di 5 minuti ed è tenuto da un’unica postazione. Durante la gara non sono previste interruzioni di alcun tipo: ciò per garantire contemporaneità su più campi da gioco. L’incontro si svolge in una metà e su un unico canestro del campo di pallacanestro, fra una partita e l’altra è previsto un intervallo di 1 minuto. I cambi sono liberi e possono essere effettuati “in corsa” a palla non in gioco e comunque senza fermare il tempo.
“In campo senza allenatore, così come previsto dal regolamento, i ragazzi hanno mostrato autonomia e maturità nella gestione dei cambi e nelle scelte tattiche dei vari incontri – spiega il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile della Pallacanestro Alghero 1986 Antonello Muroni – Un grazie sincero a tutti quei genitori ,dirigenti e istruttori che ci hanno dedicato il loro prezioso tempo. Ma l’orgoglio maggiore è aver giocato e vinto con ragazzi che hanno iniziato a giocare con noi dalle categorie scoiattoli e libellule e che sono cresciuti cestisticamente con noi. Ci siamo divertiti e divertite, abbiamo fatto nuove conoscenze e nuove amicizie questo è quello che conta. Ora ci aspetta la fase Regionale del 25 Marzo, dove i nostri ragazzi potranno continuare questa meravigliosa esperienza”.