Tutto pronto per la ventottesima edizione della Sagra del Carciofo

Meno dieci giorni al via per la manifestazione in programma ad Uri.

Meno dieci giorni al via per la ventottesima Sagra del Carciofo di Uri. La manifestazione promossa dalla ProLoco guidata da Angelo Garroni e dal Comune di Uri anche quest’anno ha lavorato sodo per aggiungere al mero aspetto folcloristico una reale promozione del territorio e un serio impegno in favore della comunità rappresentata. E l’impegno è stato premiato con l’approvazione di un nuovo progetto europeo che va ad aggiungersi al primo Rural EU portato a casa due anni fa. Finanziato dal programma “Europa per i Cittadini”, il progetto sperimenta nuove soluzioni e nuove pratiche per affrontare a livello locale il problema della disoccupazione giovanile attraverso azioni di mobilità dei giovani concordate tra i comuni partner e volte a creare occasioni di lavoro e di stage lavorativo a livello internazionale.

I Comuni partner, gemellati al progetto che ruota attorno alla Sagra del Carciofo, saranno: il comune di Amata e il comune di Rauna in Lettonia, la municipalità di La Baña e quella di Santiago di Compostela in Spagna, il comune di Sacalaseni in Romania e infine quello di Suwalki in Polonia. Le delegazioni dei paesi partner – oltre centocinquanta persone – arriveranno a Uri già dal mercoledì pomeriggio per avere l’opportunità di partecipare a tutti gli eventi collaterali della Sagra.

I partecipanti al progetto visiteranno le carciofaie, parteciperanno al convegno e alle manifestazioni culturali previste nel fine settimana, ma non mancherà lo spazio per conoscere l’arte, la musica e l’aspetto culinario del paese. Giovedì sera dalle 19:30 nella chiesa di N.S. della Pazienza si terrà la festa di benvenuto con il concerto a cura del coro di Uri, coro polifonico di Paulis e la scuola civica di musica “Ischelios”. Da venerdì 9 marzo si entrerà nel vivo delle attività legate al carciofo spinoso con i laboratori del gusto al mattino, una presentazione di piatti a base di carciofo realizzati dagli chef uresi, e il convegno tecnico scientifico al pomeriggio. Sabato 10 marzo appuntamento con l’Avis per la donazione del sangue, mostre, stand e serata musicale con Bozzi&Soni e i Clan Banlieue. Il 4° memorial Livia della Corri Uri, evento podistico regionale, aprirà la giornata centrale della sagra, domenica 11 marzo, che proseguirà con le mostre, i menù curati dalle Proloco e le esibizioni dei gruppi folk non solo uresi ma anche dei paesi ospiti.

28 Febbraio 2018