Via Diez, un caleidoscopio di novità, indecenza e inciviltà

Via Diez , una strada nota agli Algheresi non tanto per il nome del personaggio, Salvatore, al quale è stata appunto dedicata la importante via del rione ‘Pivarada’, quanto per il vasto numero di fedeli che fanno capo alla Parrocchia di San Giovanni Bosco. Nella via in questione sono ubicate numerose attività commerciali, comparto che si arricchisce sempre più di nuovi esercizi utili a voler quasi rappresentare un sorta di totale autonomia rionale.

A  farla da padrona il sito che ospita le necrologie per i decessi quotidiani in Alghero: una cabina elettrica su cui si alternano le comunicazioni delle varie Agenzie Funebri costrette ad accontentarsi di un sito che di decoro ha poco o niente. Il marciapiede, in quel sottostante i manifesti funebri, si presenta imbrattato di colla utilizzata dagli attacchini, quasi a voler competere con i due cassonetti per l’indifferenziata e altrettanti per l’umido. L’operazione di conferimento avviene sempre di primo mattino, con un immancabile versamento di liquami sull’asfalto che di conseguenza si presenta sempre più unto, anzi, bisunto da vomitare. Da quattro giorni il sito in questione si è arricchito di un regalo che qualche cittadino, abituato ad altretttando decoro in casa,  si è ingegnato a depositare … per terra: una scatola di cartone e una busta di plastica nera da cui fuoriesce liquame untuoso.

Da annotare che da quattro giorni i due pacchi continuano a restare sulla strada: se il ritiro non spetta agli operatori in servizio sul ‘pellicano’ ecologico, sarà forse il caso di supplicare un intervento urgente all’Ufficio Igiene? In effetti non sarebbe male informare i Sanitari della Asl  che all’incrocio con la via Caravaggio una coppia di robusti toponi si dedica a passeggiate romantiche, uscendo da un buco di circa 20 centimetri al centro della via Diez subito dopo il cancello di ingresso alla Chiesa di San Giovanni Bosco. Che i ratti, in coppia, si rechino nel cortile della Chiesa per cantare anch’essi le preghiere quotidiane ?

22 Agosto 2013