Nuova donazione di organi a Sassari
Equipe del Tor Vergata di Roma preleva fegato da donatore adulto
Nuova donazione di organi all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari. Nelle prime ore della mattina di venerdì una equipe del Tor Vergata di Roma ha prelevato il fegato da un donatore adulto. Il paziente era stato ricoverato in Rianimazione il 14 marzo mattina e i medici del Santissima Annunziata, alle 13 del 15 marzo, avevano iniziato il periodo di osservazione e assistenza al donatore.
Ieri mattina alle 7 l’equipe romana ha iniziato il delicato intervento di prelievo di fegato che si è concluso alle 9,35. È il sesto prelievo di organi dall’inizio dell’anno che viene effettuato al Santissima Annunziata. “La direzione aziendale ringrazia i familiari del donatore per l’importante gesto di generosità che consentirà di salvare la vita a un’altra persona – si legge in una nota – Inoltre, esprime apprezzamento per il lavoro dei medici e del personale sanitario impegnato per migliorare il traguardo delle donazioni”.
Nel 2017 a Sassari sono stati 13 i donatori effettivi e di questi ben 7 sono stati donatori multiorgano. Al Santissima Annunziata, sempre nel 2017, sono stati 33 gli organi prelevati tra reni, fegato, cuore e polmoni. Si tratta di un numero importante, in particolare per i polmoni, 4 quelli trapiantati. Un risultato raggiunto anche grazie a nuove metodiche di protezione polmonare, utilizzate durante il periodo di osservazione e assistenza al donatore.