L’Amatori Alghero batte Lecco e resta in testa alla classifica
Graduatoria corta in vetta con le inseguitrici a -1. Testa già alla prossima gara. Domenica a Maria Pia arriva il fanalino di cosa Bergamo 1950.
L’Amatori Rugby Alghero vince anche sul campo del Lecco e con 4 punti guadagnati, alla fine di questa 15^ giornata, è ancora capolista insolitaria del Girone 1 del campionato nazionale di Serie B. Una vittoria necessaria, voluta e ottenuta dagli algheresi che sanno che ormai è vietato sbagliare se si vuole arrivare a centrare l’obiettivo stagionale. La cronaca della gara odierna non presenta un tabellino ricco di segnature. Il risultato finale dell’incontro si è fissato, infatti, sul 12-21. Punteggio nel quale non è contemplato alcun bonus per gli algheresi che si sono portati via, dal terreno di gioco lombardo, comunque i 4 punti necessari a mantenere il primato. La classifica resta sempre molto corta. Adesso ci sono 4 squadre nell’arco di due punti. 62 sono quelli dei catalani mentre seguono con 61, Monferrato, Biella e Cus Milano.
Ritornando alla partita dell’Alghero e guardando il tabellino sono stati solo 12 i punti messi a segno nei primi 40’. Al 6’ è stato Cavallo, per il Lecco, a realizzare e trasformare una meta per i primi 7 punti di giornata. E’ stato Armani a rispondere per l’Alghero ma al 25’ e con una meta non trasformata. Si è andati al riposo sul 7-5 per i locali. Al rientro in campo, però, la musica cambia e l’Amatori ingrana la marcia utile a far sua la gara costringendo al fallo gli avversari che si sono visti assegnare contro dall’arbitro due calci piazzati al 2’ e 6’ minuto del secondo tempo, entrambe trasformati da Anversa, e una meta tecnica al 21’, per il momentaneo 7-18. Al 25’ Rossi ritrova lastrada della meta e accorcia le distanze sul 12-18. Sarà però ancora l’allenatore/giocatore di Viadana a calciare positivamente tra i pali l’ennesima punizione, guadagnando altri 3 punti per il definitivo 12-21.
13° successo stagionale e primato, ancora in solitaria, per l’Alghero che domenica prossima ospiterà a Maria Pia il fanalino di coda Bergamo. Nel prossimo turno, sarà interessante seguire, ai fini della classifica, lo scontro diretto tra Monferrato e Cus Milano e la gara tra Biella e Capoterra.