InfoAlghero arriva nelle borgate: a Fertilia e Santa Maria La Palma gli sportelli polifunzionali

A breve parte il servizio sperimentale che potenzia il settore demografico centrale e avvicina il Comune ai residenti delle borgate. Intanto ieri accantieramento dei lavori per la riqualificazione dell'ex Casa del Caffè

InfoAlghero cresce e migliora i servizi al cittadino. “La svolta impressa dallo scorso anno in città mirata all’avvicinamento dei servizi agli utenti ha garantito un notevole risparmio di risorse pubbliche ed una maggiore efficienza. Più qualità ed efficacia nel funzionamento della macchina burocratica e soprattutto integrazione tra uffici comunali: sono le condizioni per l’avvio dello Sportello Polifunzionale decentrato e il contestuale rafforzamento del servizio demografico centrale” – dichiarano dall’amministrazione.

Le sedi comunali di Fertilia e Santa Maria La Palma sono destinate a breve ad offrire una gamma di servizi diversi, anche su prenotazione, ai residenti del vasto territorio a cui fanno riferimento. È questa l’ottica dell’espansione di InfoAlghero nelle due sedi decentrate del Comune, prevista dalla riqualificazione dei servizi messa in atto dalla Segreteria Generale. La collaborazione della Fondazione Alghero continua a produrre risultati positivi nell’ambito dei servizi al cittadino con la più che ottimale performance degli uffici al piano terra del Quarter.

A Fertilia e Santa Maria La Palma InfoAlghero offrirà, oltre ai servizi demografici (anche su prenotazione), una gamma di attività decisamente ampia e adeguata alle esigenze dei residenti nelle borgate: primo contatto e prima informazione su tutti i servizi comunali, orientamento e contatto con gli uffici comunali, prenotazione e appuntamenti, prenotazione di certificati, attestati, permessi, carte di identità elettroniche, ritiro su prenotazione di certificati, ritiro e primo supporto alla compilazione della modulistica.

A questo si aggiunge un ulteriore passo verso l’avvicinamento dell’ente ai cittadini con il servizio sperimentale “Il Comune a Casa”.  Dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13, in entrambi le sedi di Fertilia e Santa Maria La Palma, verranno svolti servizi a domicilio inerenti consegna certificati, ritiro modulistica o supporto nella compilazione degli atti, su prenotazione, per la persone con una età superiore ai 65 anni, affetti da disabilità o infortunio o malattia, o padre/madre di almeno tre figli.

In entrambi le sedi, inoltre, nelle ore di chiusura degli sportelli al pubblico, parte degli uffici saranno concessi gratuitamente ad associazioni locali per svolgere attività sociali e ricreative purché compatibili con i locali stessi. Si tratta di servizi sperimentali che devono condurre, a regime, alla costruzione di veri e propri Sportelli polifunzionali sempre più ricchi di attività a favore del cittadino. Intanto ieri (lunedì) è partito l’accantieramento per i lavori di riqualificazione dell’ex Casa del Caffè.  A breve i locali di proprietà comunale diventeranno sede del nuovo ufficio delle Informazioni del Comune di Alghero che unisce Urp e Ufficio Turistico.

Sportelli InfoAlghero di Fertilia e Santa Maria La Palma.

Apertura: Fertilia dalle 9 alle 13 dal lunedì al sabato e il martedì 14.30-17.30.

Santa Maria La Palma: 9-13 dal lunedì al venerdì.

*Il martedi (intera giornata) e il giovedì mattina a Fertilia e il mercoledì mattina a S.M. La Palma: Servizi demografici anche su prenotazione.

20 Marzo 2018