Cdq Fertilia Arenosu: rinnovo del Consiglio Direttivo

Dal 31 marzo al 26 aprile, presso la Panetteria Sbisà, in via Pola, sarà possibile, per chi intenzionato ad impegnarsi per il Comitato di Quartiere di Fertilia, presentare la propria candidatura.

Dal 31 marzo al 26 aprile, presso la Panetteria Sbisà, in via Pola, sarà possibile, per chi intenzionato ad impegnarsi per il Comitato di Quartiere di Fertilia, presentare la propria candidatura. “In questi anni – spiega il presidente Luciano Solinas – il lavoro del Comitato è stato assiduo e costante e i punti all’ordine del giorno sono aumentati di numero e di importanza. All’attivo della gestione di quest’ultimo Comitato si possono indicare: la manutenzione delle pinete, la sostituzione delle ringhiere della rotonda (Piazza S.Marco) e di quelle del lungomare Rovigno, finalmente sicure e a norma, il controllo sulla illuminazione pubblica, con l’ottenimento di nuovi punti di illuminazione, la progettazione per la sistemazione del ponte e delle sue passerelle pedonali e ciclabili”.

“L’ipotesi di progetto per il rifacimento del ponte, quello deliberato dal Comune, – prosegue Solinas – è stato sviluppato a partire da un’idea nata all’interno del Comitato; stesso discorso per quanto riguarda le nuove ringhiere. Il Comitato di Quartiere, che ha un ruolo nel Comitato di Controllo della RAS relativamente al Piano di Riqualificazione di Fertilia, è impegnato nel processo che vedrà partire il recupero di alcuni edifici importanti e il rilancio della parte commerciale, iniziata con la pubblicazione del nuovo bando pubblico per l’ostello della gioventù”.

“Un ruolo importante per il rilancio della borgata anche dal punto di vista delle attività culturali è stato assunto dal Comitato grazie a stretti rapporti intrecciati col Dipartimento di Architettura di Alghero, Università Estere e associazioni territoriali, che hanno permesso lo svolgimento e la programmazione, in collaborazione col Comune, di scuole estive e laboratori di studio e progettazione, con al centro la borgata e i suoi aspetti architettonici, sociali e la realtà dell’accoglienza”.

“In quest’ottica – aggiunge Solinas – il prossimo Consiglio Direttivo dovrà continuare la costruzione di nuovi rapporti e continuare a spaziare, in maniera seria e costruttiva, in campi fino ad ora mai affrontati, per i quali sarà necessario un impegno costante e profondo che permetterà di presentare non solo richieste ma anche nuove proposte concrete e accettabili, come successo in questo periodo, relativamente ai tanti punti che costituiscono gli aspetti migliorabili di un bellissimo centro”.

“Rimangono infatti aperte tante questioni, tra le quali quelle dei trasporti pubblici, nell’ottica di un piano comunale integrato e intercomunale, il piano della viabilità, la pulizia e la manutenzione del litorale, il controllo sui servizi di nettezza urbana, il controllo sull’impiego dei finanziamenti regionali e sui piani riguardanti l’area di Fertilia e Arenosu” – conclude Solinas.

30 Marzo 2018