Concorso di poesia e prosa Rafael Sari, pubblicato il bando
Il Premio nasce nel 1983 per celebrare la figura del maestro Rafael Sari, il più grande poeta algherese, e per incentivare, soprattutto tra i giovani, l’uso della lingua catalana di Alghero.
È stato pubblicato il bando della 35^ edizione del concorso di poesia e prosa “Rafael Sari”. Arrivato all’impensabile edizione n. 35, un risultato prestigioso che pochi concorsi di poesia in lingua organizzati in Sardegna possono vantare, il Premio nasce nel 1983 per celebrare la figura del maestro Rafael Sari, il più grande poeta algherese, e per incentivare, soprattutto tra i giovani, l’uso della lingua catalana di Alghero. Da allora tanti poeti algheresi e catalani si sono fatti conoscere, altri si sono affermati e diversi giovani si sono avvicinati alla nostra “parlata”.
“L’attenzione dei poeti algheresi e catalani – spiega Pino Tilloca, presidente dell’Obra Cultural – è stata sempre viva e possiamo dire che il premio Sari in tutti questi anni ha costituito una muraglia contro l’indifferenza e l’abbandono, da parte degli algheresi, della lingua materna; per questo, l’attenzione della Commissione, in questi ultimi anni, si è rivolta verso le scuole che hanno dimostrato sensibilità, impegno e partecipazione arricchendo il concorso di contributi letterari e musicali”.
Il premio è diviso in tre sezioni: A – Per alunni delle scuole cittadine; B – Per autori in lingua catalana; C – Per autori nella variante algherese. Per la poesia ogni autore può partecipare con una o due composizioni inedite (massimo 30 versi ciascuna). Per la prosa ogni autore può partecipare con racconti (rondalles) o qualsiasi lavoro con tema libero (massimo 10.000 caratteri ciascuno). Le scuole possono partecipare con poesie, racconti, canzoni o qualsiasi lavoro o ricerca purchè in algherese. Sono previsti premi in denaro per le scuole e la sezione C. Per le altre, targhe e diplomi di partecipazione.
La cerimonia pubblica di premiazione avverrà il giorno 29 di settembre 2018 in occasione della festa di San Michele, patrono della città di Alghero. Le opere dovranno essere inoltrate a mano o spedite tramite posta, entro il 31 luglio 2018, all’Obra Cultural in via Arduino 44 ad Alghero. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 079 977228 o inviare una mail agli indirizzi
premisari.obracultural.cat e [email protected]