Miniera Olmedo, Tedde: “La Regione dia seguito agli impegni”
Il consigliere regionale di Forza Italia commenta l'impegno sottoscritto dalla Regione per ricollocare in Igea fino al 5 dicembre del 2018 i 13 minatori senza più ammortizzatori sociali che dal 20 marzo hanno ripreso l'occupazione della miniera di bauxite di Olmedo a 80 metri di profondità, e la previsione di inserimento nei progetti di pubblica utilità nei comuni del territorio nell'ambito dei programmi "LavoRas" per gli altri 15 che li perderanno a luglio.
“E’ stato perso troppo tempo. Ora occorre un impegno vero per accelerare la definizione delle procedure del nuovo bando.” Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta l’impegno sottoscritto dalla Regione per ricollocare in Igea fino al 5 dicembre del 2018 i 13 minatori senza più ammortizzatori sociali che dal 20 marzo hanno ripreso l’occupazione della miniera di bauxite di Olmedo a 80 metri di profondità, e la previsione di inserimento nei progetti di pubblica utilità nei comuni del territorio nell’ambito dei programmi “LavoRas” per gli altri 15 che li perderanno a luglio.
“E’ un piccolo risultato ottenuto dai lavoratori e dai sindacati. Ed è parte delle richieste contenute nella mozione che con i colleghi del Gruppo di FI presentai in Consiglio Regionale nello scorso mese di marzo -precisa l’ex sindaco di Alghero-. Ora chiediamo che venga dato seguito agli altri impegni a carico di Pigliaru che abbiamo inserito nella mozione. E cioè: disegnare per tutti i lavoratori già occupati nel sito minerario un orizzonte di tutela della loro dignità, anche strutturando soluzioni pari a quelle messe in campo per altre crisi industriali, a condurre con urgenza una seria ed efficace azione di scouting e a pubblicare in tempi brevissimi il nuovo bando per la concessione del sito minerario.”
Tedde ricorda con preoccupazione che il Presidente Pigliaru già a gennaio del 2017 nel suo bilancio di metà mandato dichiarò che “un anno fa la Miniera di Olmedo era chiusa e adesso, grazie all’azione di scouting della Regione, il sito è pronto a ripartire”. “Abbiamo visto cosa è accaduto -sottolinea il consigliere regionale-. Pigliaru deve affrontare il tema della miniera di Olmedo con lo stesso impegno politico messo in campo per le crisi industriali del sud della Sardegna, e abbandonare questa focalizzazione “burocratica” della problematica che ha raggiunto l’apice allorché la Giunta Regionale ha evitato di sostenere in Grecia le rappresentanze sindacali che andarono a trattare con la Elmin” -chiude Tedde.