Intercultura, settimana di scambio ad Alghero

Dal 7 Aprile é iniziata la Settimana di scambio algherese: volontari del centro locale di Alghero, nell'ottica di superare stereotipi e pregiudizi, hanno organizzato per i ragazzi, provenienti da sei diversi Paesi, una settimana di confronto tra abitudini locali e tradizioni, di conoscenza del territorio e delle sue peculiarità attraverso l'incontro con le istituzioni e gli studenti delle scuole cittadine.

La primavera porta con sé lo sbocciare di tante esperienze. I ragazzi che partecipano al programma annuale di Intercultura hanno l’occasione di sperimentare un breve periodo in un’altra località italiana, attraverso la Settimana di Scambio, sempre accolti dalle famiglie volontarie. Dal 7 Aprile é iniziata la Settimana di scambio algherese: volontari del centro locale di Alghero, nell’ottica di superare stereotipi e pregiudizi, hanno organizzato per i ragazzi, provenienti da sei diversi Paesi, una settimana di confronto tra abitudini locali e tradizioni, di conoscenza del territorio e delle sue peculiarità attraverso l’incontro con le istituzioni e gli studenti delle scuole cittadine.

Sei famiglie algheresi si sono messe in gioco per fare l’esperienza di ospitalità. “Mettersi in gioco – hanno spiegato i volontari – non è solo una questione da ragazzi. Anche per una famiglia scegliere Intercultura significa confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse. Accogliere uno studente di un altro Paese è un’esperienza umana ed intellettuale di grande spessore che coinvolge tutti in casa: un modo per ampliare i propri orizzonti, guardando le cose da una prospettiva nuova. Intercultura è una sfida, un percorso educativo, un’esperienza che contribuisce allacrescita. E soprattutto è una storia che dura tutta la vita. Abbracciare Intercultura significa scegliere di arricchirsi culturalmente attraverso progettie scambi interculturali con 65 Paesi del mondo”.

9 Aprile 2018