In libreria il saggio di Guido Sari sul catalano di Alghero
Il volume si interroga sul regresso d'uso che colpisce il catalano di Alghero e sullo scarso interesse istituzionale per una politica linguistica che possa rivitalizzarlo.
E’ da oggi in libreria il libro di Guido Sari “Il catalano di Alghero: una lingua a rischio d’estinzione”, Edicions de l’Alguer. Il volume si interroga sul regresso d’uso che colpisce il catalano di Alghero e sullo scarso interesse istituzionale per una politica linguistica che possa rivitalizzarlo. Analizza inoltre le conseguenze del processo di sostituzione linguistica, iniziato con l’uscita della città dall’orbita politico-culturale catalana e rafforzatosi con il prevalere dell’egemonia dell’italiano, mettendo in evidenza le pressioni del contesto culturale.
Il saggio affronta alcuni temi fondamentali vincolati alla lingua come per esempio i pregiudizi, che ancora ai nostri giorni colpiscono le lingue minorizzate; il sentimento indentitario sempre più indebolito da condizionamenti culturali; l’atteggiamento delle istituzioni; i tentativi di arrivare a una codificazione della varietà algherese, al fine di liberarla dalla sua condizione di parlata quasi esclusivamente orale; la conflittualità con altre lingue minoritarie in contatto; e infine un’indagine statistica per conoscere la percezione che i parlanti hanno dello stato attuale della propria lingua.