L’Istituto “Roth” di Alghero, prima scuola del nord Sardegna con il progetto FAB LAB
Il Progetto ha come finalità quella di ri-organizzare, potenziare e aprire i Laboratori del CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) dell’Istituto, e metterli a disposizione dei cittadini, considerando le strutture scolastiche luoghi nei quali operare per la crescita socio-economico-culturale del territorio. La presentazione è in programma per martedì 24 aprile
Martedì 24 aprile alle ore 10.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico A. Roth di Alghero alla presenza delle autorità, delle imprese, dei liberi professionisti, dei docenti e degli studenti, la Dirigente Scolastica, dott.ssa Viviana Cuccu, presenterà il Progetto L.C.A (Laboratorio Creativo Alghero). Il Progetto ha come finalità quella di ri-organizzare, potenziare e aprire i Laboratori
del CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) dell’Istituto, e metterli a disposizione dei cittadini, considerando le strutture scolastiche luoghi nei quali operare per la crescita socio-economico-culturale del territorio.
Gli studenti della classe 5^ D del Corso Geometri, sostenuti e guidati dai Docenti e dal personale dell’Istituto, hanno progettato di trasformare una serie di aule in laboratori, ideando un FAB LAB – laboratorio dotato dei macchinari necessari per la realizzazione di prototipi (ad esempio stampante 3D, fresa laser… etc.), un laboratorio plastici, un’aula in Coworking, e un’ aula multifunzionale da rendere disponibile a coloro che nel territorio avessero necessità di uno spazio anche per sole riunioni o incontri (Professionisti, Associazioni ecc.)
Le modalità di fruizione degli spazi scolastici e dei laboratori che il Progetto FAB LAB mette a disposizione del territorio saranno spiegate nel corso dell’evento. La Scuola è quindi immaginata su un modello “Open-Space” poiché i Laboratori offriranno spazi, strumenti, mezzi, tecniche e personale qualificato a coloro che, operando nei diversi settori della società, interagiscono con la scuola stessa in uno scambio di conoscenze e competenze professionali.
L’Istituto Roth di Alghero sarà la prima scuola del nord Sardegna a realizzare Il progetto FAB LAB, e dimostra di essere una realtà molto presente ed attiva nel nostro territorio, tanto da aver saputo cogliere i segnali del cambiamento che oggi più che mai pone gli studenti al centro di ogni progettazione, con lo scopo di garantire loro una formazione completa e al passo con le richieste europee.