L’infinito cammino dei Piani Urbanistici: convegno Legambiente ad Alghero
Nel corso dell'incontro, aperto a tutti, si parlerà anche del caso Alghero, un emblematico esempio dei tanti comuni della Sardegna ancora dotati di programma di fabbricazione, espressione di una visione superata di gestione del territorio poco attenta alla tutela del paesaggio. Comuni che devono adeguare imperativamente i propri strumenti di pianificazione agli indirizzi del PPR.
Questo pomeriggio, alle ore 16.30, presso la Sala convegni San Francesco in via Carlo Alberto ad Alghero, in occasione dell’Earth day, edizione 2018, che celebra la giornata mondiale della Terra, si terrà il convegno organizzato da Legambiente dal titolo: “L’infinito cammino dei Piani Urbanistici in attesa di una legge urbanistica innovativa”. Nel corso dell’incontro, aperto a tutti, si parlerà anche del caso Alghero, un emblematico esempio dei tanti comuni della Sardegna ancora dotati di programma di fabbricazione, espressione di una visione superata di gestione del territorio poco attenta alla tutela del paesaggio. Comuni che devono adeguare imperativamente i propri strumenti di pianificazione agli indirizzi del PPR.
Moderatore dell’incontro sarà Roberto Barbieri – Presidente Legambiente Alghero. Relazione introduttiva a cura di Vincenzo Tiana, Presidente Comitato Scientifico Legambiente Sardegna. Interverranno: Luciano Deriu – Legambiente Alghero, Alessandro Balzani – Assessore all’Urbanistica del Comune di Alghero, Antonio Diana – Sindaco di Stintino, Nicola Sanna – Sindaco di Sassari
, Paolo Manca – Presidente Federalberghi Sardegna, Cristiano Erriu – Assessore Regionale Urbanistica, Tore Frulio – Architetto, Michele Carrus – Segretario Regionale CGIL. Conclusioni del dibattito a cura di Edoardo Zanchini – Vice Presidente Nazionale Legambiente.