“Migliorare l’autostima dei nostri ragazzi”, seminario all’Ipia
Appuntamento per quest'oggi (giovedì 3 maggio) alle 18
Dalle cronache nazionali e regionali si evince una generazione di studenti sempre più fragili e in alcuni casi demotivati e violenti. Oggi più che mai i genitori, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, giocano un ruolo centrale nelle sviluppo psico-emotivo dei ragazzi. Una parte dei giovani hanno necessità di ritrovare fiducia in se stessi, motivarsi nel raggiungere i propri obiettivi e vedere la possibilità di crescita professionale nel futuro grazie anche all’investimento nel percorso scolastico.
L’Istituto Istruzione Superiore I.I.S “Piazza Sulis” Alghero, per cercar di dare una risposta a queste necessità, ha organizzato il seminario dal titolo “Migliorare l’autostima dei nostri ragazzi. Strategie Pratiche”. L’incontro vuole favorire una maggiore consapevolezza sul come gli stili comunicativi da parte degli insegnanti e dei genitori influenzino il futuro dei ragazzi. Tutti questi aspetti possono essere potenziati in base agli stili comunicativi utilizzati dagli adulti.
Il seminario nasce all’interno del progetto regionale “Tutti a Iscol@-Linea C” teso a favorire l’inclusione e ridurre la dispersione scolastica. L’obiettivo del seminario e offrire strategie comunicative pratiche agli adulti per migliorare la fiducia nei ragazzi, farsi ascoltare, motivarli oltre a darli la serenità necessaria per affrontare le sfide di domani.
Gli argomenti dell’incontro sono: presentazione progetto “Tutti a Iscol@ -linea C”, perché i figli non hanno voglia di studiare?, capire e farsi capire, aumentare l’autostima dei ragazzi, essere genitori consapevoli, le frasi killer dell’autostima, l’importanza delle emozioni, paure e convinzioni limitanti.
Il Seminario sarà tenuto dagli psicologi-psicoterapeuti del progetto “Tutti a Iscol@-Linea C” la dottoressa Francesca Mallao e il dottor Franco Ferreri e si terrà domani 3 maggio 2018 ore 18,00, presso la sala convegni dell’IPIA” sito in Via Don Minzoni, Alghero. Sono invitati all’iniziativa i genitori, i docenti e gli operatori del settore. L’ingresso è libero.