“Faghinde e Mandighende”, seconda edizione a Guardia Grande
L'obiettivo principale è finalizzato a promuovere le aziende con la mostra mercato delle attività del territorio della Nurra.
Domenica 6 Maggio nella borgata di Guardia Grande dalle ore 9:30 si svolgerà la seconda edizione di “Faghinde e Mandighende”con la mostra mercato delle attività agricole della Nurra, inserita nel calendario di eventi “Emozioni di primavera” promossa e patrocinata dal Parco di Porto Conte e dall’amministrazione Comunale di Alghero e organizzata dal Comitato Zonale Nurra, dal Comitato dei Festeggiamenti Nostra Signora della Guardia e dall’Associazione Socio Culturale di Guardia Grande.
Anche quest’anno l’obiettivo principale sarà promuovere le aziende e le attività produttive della Nurra nelle svariate tipologie, con la presenza di numerosi stand. Inoltre sarà allestita nel salone sociale la mostra fotografica sulla storia della bonifica con le immagini gentilmente concesse dall’Agenzia Laore e l’esposizione di attrezzi e utensili antichi. Alcune aziende invece si sono messe a disposizione per permettere ai visitatori di poter ammirare alcune macchine agricole tra le più moderne in uso nel campo dell’agricoltura.
Ampi gli spazi anche per i bambini con al mattino il laboratorio di pittura, che in questa edizione sarà realizzato dall’ artista Gianni Mattu e il laboratorio sul pane a cura del panificio Cherchi con il panificatore Antonio Masia, mentre nel pomeriggio sarà la volta dei giochi antichi a cura dell’ Associazione Impegno Rurale e dell’associazione Mirasol. Dalle 15.30 inizierà lo spazio dedicato ai racconti della storia della bonifica che ci faranno rivivere con i racconti di vita vissuta la storia del territorio.
Immancabile la parte culinaria con il maiale allo spiedo cotto sapientemente e la parte musicale con la presenza dalle ore 17.30 del Coro Sardo Baratz e del gruppo algherese Agrupaciò de Voluntariat Cantors Musics de L’ Alguer che faranno rivivere ai presenti le tradizioni canore in un meraviglioso connubio tra sardo e algherese.