Successo per il Circolo filatelico algherese a Latina
Due soci hanno partecipato all’esposizione nazionale “Un quadro”
Dall’11 al 13 maggio si è svolta a Latina, in località Piana delle Orme, l’esposizione nazionale “Un quadro” di filatelia, a cui hanno partecipato 65 collezionisti provenienti da tutta Italia.
Due collezionisti di Alghero rappresentavano la Sardegna, Giuseppe Salvatore con la collezione “I servizi postali accessori nelle strutture alberghiere italiane” e Salvatore Picconi con la collezione “La civiltà nuragica”.
Le due collezioni sono state ampliamente apprezzate sia dai giurati che dal competente pubblico di “addetti ai lavori” della mostra, che occupava un intero padiglione del complesso museale di Piana delle Orme, di recente costituzione, ma che rappresenta una delle migliori realtà italiane relative ai reperti storici del secolo scorso.
Il socio Giuseppe Salvatore si è classificato al secondo posto assoluto della sua classe, la “storia postale” ottenendo un’importante punteggio di 86 punti su 100 e conseguendo per la terza volta nella sua carriera, il diploma di “Medaglia d’oro”.
Il socio Salvatore Picconi invece si è classificato al primo posto a pari merito con un collezionista pisano nella sua classe di appartenenza, la “filatelia tematica” ottenendo il lusinghiero risultato di 83 punti su 100 e conseguendo il diploma di “medaglia di vermeil grande”.
Va rimarcata l’organizzazione veramente impeccabile da parte del circolo filatelico “Tres Tabernae” di Cisterna di Latina, che annualmente tiene una manifestazione che arricchisce l’offerta di cultura che il grande museo di Piana delle Orme riesce a dare ai visitatori di tutte le età.