La Torres batte 2-1 l’Aprilia e prosegue in Coppa Italia di Lega Pro
Vittoria in rimonta per la Torres targata Fulvio D’Adderio che prima passa in svantaggio nel primo tempo e poi, nella ripresa, sconfigge l’Aprilia grazie ad un micidiale uno-due in cinque minuti. Con questa vittoria la squadra sassarese chiude al primo posto il girone L in Coppa Italia di Lega Pro, superando in classifica proprio gli avversari laziali.
Vincente quindi l’esordio casalingo stagionale in una gara ufficiale per la Torres che, allo stadio “Vanni Sanna”, batte i laziali dell’Aprilia accedendo così al turno successivo della Coppa Italia di Lega Pro. La gara si apre con un’occasione per Bonvissuto che su assist di Antonio Pagliaroli costringe Giuseppe Caruso a mettere in angolo. Intorno al quarto d’ora l’Aprilia, sino a quel momento inoperoso in avanti, passa in vantaggio alla prima occasione: punizione calciata dal centrocampista Davide Petagine sulla quale interviene di testa (come nel gol-partita contro l’Aversa Normanna nell’esordio in gara ufficiale in casa), all’altezza del primo palo, il giovane difensore senegalese David Abdallah Mbodj Mbaye battendo un non perfetto Matteo Trini. La reazione della Torres si concretizza con tre occasioni non sfruttate a dovere da Simone Guerri, Daniele Bianchi e Manuel Angelilli. Si conclude così il primo tempo con la Torres sotto di una rete.
Nella ripresa intorno al 70′ prima il neo-entrato Filippini e poi Guerri provano la conclusione, ma senza impensierire l’estremo difensore avversario. Poco dopo la Torres trova il pareggio, cui seguirà subito dopo il gol del vantaggio: nell’arco di appena cinque minuti la Torres trova prima il pareggio grazie al gol mancino di Alberto Filippini e poi passa a condurre dopo la rete di Antonino Bonvissuto che approfitta di un errore difensivo confezionato dal duo Mbodj-Mazzarani. Poco prima del raddoppio, doppio intervento di Caruso prima su Antonino Bonvissuto e poi su Simone Guerri. Ammoniti verso il finale di gara, Simone D’Anna per l’Aprilia ed Antonino Bonvissuto nella Torres. Inoperoso, nel corso del secondo tempo, il portiere della Torres Matteo Trini.
Tabellino della partita =
Torres – Trini, Cabeccia, Agius, Sentinelli, Accardo, Guerri, Bianchi, Bottone (72′ Pingue), Pagliaroli (65′ Filippini), Angelilli (88′ Madeddu), Bonvissuto. Allenatore: Fulvio D’Adderio.
Aprilia – Caruso, Mbodj, Mazzarini, Amadio, Marino, Del Duca, Innascoli (80′ D’Anna), Marfisi, Ferrari (72′ Ferrara), Petagine (61′ Corsi), Barbuti. Allenatore: Giuseppe Ferazzoli.
Reti: 17′ Mbodji, 73′ Filippini, 78′ Bonvissuto.
Arbitro: Dario Melidoni di Frattamaggiore; assistenti Maurizio Loni di Cagliari e Paola Culicelli di Ostia Lido.
Riguardo invece lo sciopero proclamato ieri dal presidente dell’Associazione Italiana Calciatori Damiano Tommasi a causa dell’età media dei titolari imposta dalla Lega per l’accesso ai contributi per le società, oggi è stato trovato l’accordo col direttore generale della Lega Pro Francesco Ghirelli. Nella giornata di domani dovrebbe essere perfezionato e definita l’intesa tra le parti. Decisivo il ruolo da mediatore del presidente federale Giancarlo Abete. Nel conteggio della media età andranno ad incidere soltanto dieci degli undici titolari in campo. Questo fatto comporterà un aumento del numero delle società che riceveranno i contributi provenienti dalla Lega. Inoltre sarà prevista anche una graduatoria in base al minutaggio, nella quale pure i club che sforeranno la media età imposta, potranno comunque accedere in ogni caso ad una parte dei contributi, anche se in misura inferiore. Per la compensazione di questa differenza però occorrerà avere la garanzia da parte del presidente della Federcalcio Giancarlo Abete sempre che vengano trovate delle nuove risorse della FIGC in modo da riequilibrare la situazione dei contributi federali a tutti i club. Alla luce di questo, dovrebbe quindi giocarsi regolarmente questa prossima domenica l’attesa sfida casalinga al “Vanni Sanna” contro il Cuneo, una delle squadre pretendenti ai primi posti in classifica.
Ecco la rosa della Torres Sassari presentata ieri sera nella sala consiliare di palazzo Ducale a Sassari, in vista della chiusura ufficiale della sessione estiva del calciomercato 2013, lunedì 2 settembre alle ore 23 (calciatori suddivisi per reparti ed in ordine alfabetico, con relativo anno e nazione di nascita degli stranieri): portieri – Giacomo Nurra (1995), Matteo Trini (’87); difensori – Alberto Accardo (’94), Andrei Agius (’86 Malta), Marco Cabeccia (’87), Matteo De Gol (’89), Davide Madeddu (’95), Davide Sentinelli (’79); centrocampisti – Daniele Bianchi (’88), Matteo Bisogno (’94), Davide Bottone (’86), Simone Guerri (’82), Giancarlo Lisai (’89), Domenico Pingue (’92), Alfredo Saba (’95); attaccanti – Manuel Angelilli (’90), Antonino Bonvissuto (’85), Alberto Filippini (’87), Antonio Pagliaroli (’93).