Anticorruzione, Comune replica a Pais: “Uffici rafforzati”

"Si respinge con forza ogni contestazione di operatività dell’ufficio che anzi, al contrario, è stato rafforzato e gode della massima attenzione da parte dell’Amministrazione"

“In merito all’attuazione normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione, si precisa che l’ufficio – come facilmente desumibile da tutti gli atti in materia – negli ultimi anni è stato addirittura rafforzato progressivamente con risorse di personale prima non presenti”. Lo precisa in una nota l’amministrazione, rispondendo al consigliere di opposizione Michele Pais, intervenuto sul tema.

“Anche l’ultima delibera della Giunta comunale dello scorso 22 maggio, tende in maniera inequivocabile ad assicurare ogni utile supporto al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), affinché possa svolgere in maniera ottimale le attività inerenti agli adempimenti derivanti dalla normativa, a garanzia di tutta l’Amministrazione comunale. E’ pertanto stato dato mandato al Responsabile – ad interim – individuato nel febbraio 2018 nella figura della dott.ssa Caria, dirigente a tempo indeterminato, affinché costituisca, in raccordo con tutti i dirigenti, un gruppo di lavoro intersettoriale finalizzato allo svolgimento delle attività previste dall’Anac e contenute nel Piano Anticorruzione del Comune di Alghero. Pertanto si respinge con forza ogni contestazione di operatività dell’ufficio che anzi, al contrario, è stato rafforzato e gode della massima attenzione da parte dell’Amministrazione”.

31 Maggio 2018