L’AnalfabElfica porta in scena il “Gianni Schicchi”
Lo spettacolo, in programma martedì 5 giugno, è una commedia in un atto unico tratta dall'omonima opera buffa di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano.
Martedì 5 giugno 2018 presso l’Auditorium delle Scuole Medie “Maria Carta” in via Malta ad Alghero, l’Associazione Teatrale AnalfabElfica porterà in scena il “Gianni Schicchi”, una commedia in un atto unico tratta dall’omonima opera buffa di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano. Lo spettacolo è il lavoro conclusivo di uno dei frequentatissimi laboratori teatrali organizzati dall’AnalfabElfica e nel caso specifico dal gruppo teatrale degli adulti.
La regia e il riadattamento teatrale sono a cura di Enrico Fauro, presidente dell’AnalfabElfica. Al centro del percorso, un lavoro di studio e ricerca sul piano letterario, che ha preso le mosse da Dante, giungendo alla Commedia dell’Arte, per approdare al teatro in maschera. Sul piano musicale, invece, confluiscono i risultati di un altro corso formativo, che l’AnalfabElfica porta avanti da tre anni con gli ascolti musicali, alla scoperta dei grandi capolavori della musica classica e lirica, che continua constantemente a destare grande interesse e partecipazione.
Il connubio di teatro e musica, è uno degli approfondimenti che l’AnalfabElfica ha coltivato con maggior dedizione in questi suoi tredici anni di attività, facendo divenire una propria peculiarità stilistica e didattica, l’accostamento funzionale di testi immortali, con i grandi momenti della musica di ogni tempo.
La sezione adulti della compagnia AnalfabElfica vedrà in scena: Monia Satta, Rita Marcasciano, Nadia Picchedda, Ica Sanna, Giuliana Piras, Angela Pinna, Maria Casu, Maria Scanu, Pinuccia Murru, Maria Grazia Marengo, Loredana Corriga, Claudia Gnani, Ietta Are, Marilena Acciaro, Fiammetta Mulas, Rosanna Sini, Maria Luisa Sotgia, Mariella Lubrano.