La Pallacanestro Alghero conquista le Finali Nazionali

La Pallacanestro Alghero vince per il 2° anno di fila il titolo regionale Under 14 e ottiene il pass per le Finali Nazionali

La Pallacanestro Alghero vince per il 2° anno di fila il titolo regionale Under 14, torneo riservato ai nati nel 2004 e 2005. Una grandissima soddisfazione per la dirigenza: per la prima volta nella storia dell’associazione una squadra approda alle Finali Nazionali. I ragazzi nella 1° fase hanno disputato 26 gare ufficiali (25 vittorie e una sconfitta) classificandosi primi nei 2 gironi del nord Sardegna. 2323 i punti segnati e 1497 quelli subiti.  Brembilla Davide ,Calcara Alberto, DiMauro Emanuele, Emonti Paolo,Leone Francesco,Manca Emanuele,Noli Walter,Nulvesu Nicola,Piras Francesco,Saiu Danilo,Soggiu Matteo,Zanza Valerio sono i 12 giocatori che ieri a Terralba, dopo una lunga cavalcata, hanno completato l’opera battendo in una partita molto combattuta l’Esperia di Cagliari per 78 a 72. Brembilla e Nulvesu hanno fatto parte della squadra Sarda che ha ottenuto un ottimo risultato finale.

“Il percorso intrapreso sia con questo gruppo, che con tutti i nostri gruppi giovanili- dichiara Antonello Muroni, Responsabile Tecnico della Pallacanestro Alghero – è la naturale continuità del lavoro fatto nel minibasket, che è imperniato su un modello che ha nella programmazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze, il proprio quadro culturale di riferimento, ed è con tale prospettiva che sono state definite le linee guida, gli ambiti di riferimento e i quadri di attività dei bambini nelle diverse fasce di età o di esperienza, cercando di declinare per ciascun elemento le attenzioni dovute in termini di gradualità e progressività. Per poi passare , come quest’anno alle giovanili, al lavoro pratico-teorico incentrato sui principi fondamentali del basket e sui percorsi metodologici e didattici finalizzati a formare giovani atleti”.

“Siamo e sono orgoglioso di quello che è successo in questi anni – ha proseguito Muroni-. Ringrazio Loredana Mellai e Francesca Pinna: hanno contribuito in maniera fondante a lavorare con questo gruppo in età Pulcini, per poi passare agli scoiattoli ed aquilotti con Luca Ibba e il sottoscritto, fino a passare il testimone negli ultimi due anni al Coach Alberto Brembilla al quale va un ringraziamento particolare per l’ottimo lavoro svolto con tutti i ragazzi.  Un ringraziamento – ha aggiunto Muroni- va anche al prossimo Responsabile del Settore giovanile della Pallacanestro Alghero, Peppe Mulas , per il contributo di serietà e professionalità dato con grande umiltà e disponibilità, e al Preparatore Atletico Jose Aparacio per l’utilissimo lavoro svolto”.

“Ringrazio tutti i ragazzi , in particolare Davide Brembilla , autore in finale di 36 punti . E’ un ragazzo unico, siamo fortunati ed onorati che abbia iniziato a giocare con noi dall’età di 4 anni. A fine partita era distrutto, piangeva per la gioia e per la sua superlativa prova che ha permesso a tutto il gruppo di raggiungere orizzonti insperati in questo lungo anno sportivo. Il sito Italhoop che segue i talenti giovanili di tutte le annate vede Davide nel ranking nazionale al 3° posto tra tutti i migliori 2004 d’Italia. Auguro a Davide sempre il meglio. Ringrazio ancora tutti i genitori per averci seguito con una pazienza e per essere sempre stati disponibili a darci una mano. Una menzione particolare a Mirian Ricciotti , collante fondamentale tra genitori e società. Ora ci metteremo al lavoro per permettere a questi magnifici 12 ragazzi di poter partecipare alle Finali Nazionali, il cui costo rischia di essere per noi proibitivo, ma speriamo nella sensibilità delle Istituzioni e di tanti amici, affinchè il nome della Città di Alghero voli alto” – ha concluso il Responsabile Tecnico della Pallacanestro Alghero.

5 Giugno 2018