Rally, il Ministero dello Sviluppo economico promuove il dibattito sulla riforma camerale
Rally Italia Sardegna 2018, la tappa italiana del World Rally Championship targato Fia, in programma dal 7 al 10 giugno, è anche l’occasione per discutere di economia e sviluppo. Giovedì nel chiostro del Quarter, in largo San Francesco, un dibattito sulla riforma camerale promosso e organizzato dal Ministero dello Sviluppo economico e dalla Camera di commercio di Sassari.
Si parla spesso delle grandi manifestazioni sportive come di una grande occasione economica per il territorio che le ospita. Di sicuro è così per Rally Italia Sardegna 2018. Per tutta l’isola – ma in particolare per il Nord Ovest e ancora più nello specifico per Alghero – essere dal 7 al 10 giugno la base della tappa italiana del World Rally Championship targato Fia è davvero una formidabile opportunità di promozione su scala planetaria: ore e ore di diretta televisiva, una moltitudine di appassionati e di addetti ai lavori in collegamento permanente con i media presenti nella Riviera del corallo, i cui riflettori saranno puntati sulle eccellenze ambientali, storiche, artistiche, produttive e alimentari della Sardegna e del territorio.
Non solo. La carovana motoristica che nei prossimi giorni prenderà la propria residenza tra il porto, dove ci sarà il parco assistenza e le aree espositive, l’ex mercato della frutta, rinnovata sede della sala stampa, e il Quarter, che ospiterà ancora il quartier generale dell’organizzazione, porterà al suo seguito uno stuolo di operatori, addetti ai lavori e tifosi che costituiscono di per sé un “tesoretto”: migliaia di visitatori all’inizio di giugno, per far partire nel migliore dei modi la stagione turistica e produrre un indotto economico che stimoli le attività produttive e commerciali locali.
È esattamente all’interno di questo quadro che Rally Italia Sardegna 2018 diventa la migliore occasione per discutere di economia e ragionare su alcuni aspetti dell’organizzazione degli enti pubblici di governo dell’ambito economico della vita sociale del Paese. Giovedì 7 giugno alle 15 nel chiostro di San Francesco, con ingresso da via Carlo Alberto, andrà in scena La riforma camerale e il ruolo degli sportelli Mise – Opportunità per le Pmi, appuntamento voluto, pensato e organizzato dal Ministero dello Sviluppo economico. A introdurre i lavori saranno il presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna, Gavino Sini, e il direttore generale del Mise per le Attività territoriali, Pietro Celi.
Dell’argomento fissato parleranno poi Mario Fiorentino, direttore generale per il Mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica dello stesso Ministero dello Sviluppo economico, Pietro Esposito, segretario generale della Camera di Commercio del Nord Sardegna,Battista Cualbu, presidente regionale di Coldiretti, e Pierpaolo Tilocca, presidente di Ance Sardegna. Il dibattito, promosso dal Ministero in collaborazione con Camera di Commercio del Nord Sardegna, Rally Italia Sardegna 2018 e Regione Sardegna, farà da prologo al via di Ris 2018, prevista per le 17 ai bastioni Magellano.