Due imprese edili nei guai per evasione
La Guardia di Finanza ha scoperto un'evasione di quasi 370mila euro
Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le fiamme gialle del gruppo di Cagliari hanno concluso due verifiche fiscali nei confronti di due società, con sede rispettivamente ad Assemini e a Cagliari, entrambe operanti nel settore dell’edilizia.
L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto assolvimento degli obblighi delle disposizioni tributarie vigenti, ai fini delle imposte dirette e dell’iva. Le attività ispettive condotte nei confronti della società di Assemini hanno consentito di constatare, attraverso il confronto tra la contabilità posseduta dal titolare e le informazioni acquisite con l’utilizzo delle banche dati, che la stessa, nel triennio controllato, ha inosservato gli obblighi dichiarativi e di versamento dei tributi, risultando, pertanto, evasore totale.
Le operazioni di servizio hanno consentito di appurare la sottrazione di ricavi per quasi 200mila euro ed un’evasione Iva di oltre 31mila euro. Nel caso della ditta cagliaritana invece, le fiamme gialle, pur avendo rinvenuto, relativamente al biennio oggetto di controllo, documentazione contabile comprovante la presenza di operazioni attive, hanno constatato che la stessa aveva sottratto a tassazione ricavi per oltre 170mila euro con una evasione Iva di quasi 23mila euro, omettendo di presentare le dichiarazioni dei redditi e dell’iva, risultando, quindi, evasore totale.