Domani l’appuntamento con l’Opera al Quarter
Ancora pochi posti per la serata con Manon Lescault di Puccini
Ancora pochi posti per la serata con Manon Lescault di Puccini. L’ingresso allo spettacolo sarà gratuito, ma su prenotazione da effettuarsi presso gli uffici InfoAlghero – Largo Lo Quarter. Gli ingressi sono prenotabili fino alle 19,30 di domani, sabato, 16 giugno. Lo spettacolo rientra nel progetto “Liceu a La Fresca” ( Liceu all’aperto), l’iniziativa della Fundació del Gran Teatre del Liceu di Barcellona, che ha per obbiettivo attuare il progetto “El Liceu de Tots” offrendo la possibilità di portare l’Opera alla fruizione di tutti i cittadini, senza limiti economici e geografici.
Alghero aderisce al “Liceu a La Fresca” ( Liceu all’aperto), l’iniziativa della Fundació del Gran Teatre del Liceu di Barcellona, che ha per obbiettivo attuare il progetto “El Liceu de Tots” offrendo la possibilità di portare l’Opera alla fruizione di tutti i cittadini, senza limiti economici e geografici. Eventi culturali che si susseguono in città, nel segno di una sinergia che vede Alghero città della cultura al centro di iniziative internazionali in collaborazione con la Catalogna per la promozione della peculiarità linguistica. Sabato 16 giugno, dalle ore 22,00, nel patio interno del Quarter, in simultanea con il Gran Teatre del Liceu, è prevista la proiezione streaming in diretta su megaschermo dell’opera Manon Lescaut di Giacomo Puccini. Portata in scena per la prima volta a Torino nel 1893, Manon Lescaut fu il primo grande successo di Giacomo Puccini (1858-1924). Ispirata al romanzo dell’abate Antoine François Prévost “Storia del cavaliere Des Grieux e di Manon Lescaut” (1731), l’opera pucciniana è il terzo degli adattamenti del romanzo, dopo quelli di Auber e Massenet.
Il progetto El Liceu de Tots ha inizio nel 2007 con l’Opera in spiaggia fino a consolidarsi nel 2015 grazie alla collaborazione con la Televisió de Catalunya. L’edizione del 2017 ha visto la riproduzione del “Trovatore” con il coinvolgimento, tramite la trasmissione in diretta in spazi pubblici all’aperto, di 166 comuni in tutta la Spagna e Andorra, per un totale di 100.000 spettatori.