Alghero sotto la lente del W.A.Ve 2018
La città, unica in Sardegna, parteciperà al grande workshop estivo internazionale che si terrà a Venezia dal 25 giugno al 15 luglio. Il tema generale su cui più di 1500 studenti e trenta docenti provenienti da tutto il mondo si misureranno è quello dei centri storici delle piccole e medie città italiane.
La città di Alghero, unica in Sardegna, parteciperà al W.A.Ve. 2018, il grande workshop estivo internazionale che si terrà a Venezia dal 25 giugno al 15 luglio organizzato dall’Università Iuav. Il tema generale su cui più di 1500 studenti e trenta docenti provenienti da tutto il mondo si misureranno è quello dei centri storici delle piccole e medie città italiane. Con il coinvolgimento dei massimi esperti mondiali della cultura architettonica, saranno studiati con attenzione i centri storici di ventisei città per ispezionarne e verificarne spazi, architetture, manufatti. Sotto l’attento e competente occhio del gruppo di lavoro scientifico-universitario, ci sarà anche il centro storico della città di Alghero, gioiello architettonico d’indubbia bellezza, con uno studio approfondito sull’accessibilità dalle tre principali porte:
L’obiettivo è quello di progettare nuove modalità di accesso e fruizione della città storica. Il progetto fornirà notevoli spunti all’Amministrazione al fine di risolvere le problematiche esposte e rendere ancora più gradevole la conoscenza e l’esplorazione del nostro territorio e delle nostre peculiarità. In occasione dell’evento inaugurale in programma lunedì, oltre agli interventi di Alberto Ferlenga (Rettore Università Iuav di Venezia), Benno Albrecht (Università Iuav di Venezia), Luca Battistella (Consigliere Delegato del Comune di Venezia), Anna Buzzacchi (Presidente Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia) e Sara Venturoni (Rete Ferroviaria Italiana), sarà presente il Sindaco di Alghero Mario Bruno. In allegato il programma completo del W.A.Ve. 2018.